Problemi traffico, Camerino si appella al Sindaco di Catanzaro
Testo integrale della dichiarazione diramata dal presidente della commissione igiene ed ambiente, Mario Camerino
“Il caos che regna nel traffico della nostra Città è ormai noto a tutti. Un contesto che certamente non può essere addebitato agli Agenti, ormai pochi rimasti a perlustrare le strade, ma piuttosto a chi è preposto all’organizzazione del servizio. Emblematico quanto accaduto di recente in occasione di alcune manifestazioni sportive a carattere nazionale. Mi riferisco alla gara di regolarità delle auto storiche, raduno che benché fosse stata organizzato in tempo debito, è stata letteralmente trascurato dalla sorveglianza da parte del Corpo dei vigili con il risultato che i corridori si sono trovati difronte automezzi per lo scarico della merce, transenne che dovevano servire alla limitazione del percorso rimosse, autobus dell’Amc in servizio lungo il tracciato.
Non è stato proprio un bel biglietto da visita per la nostra Città inserita tra le quattro tappe previste a livello nazionale. Amaro e giustificato, quindi, lo sfogo del presidente dell’Aci Eugenio Ripepe che ha lamentato questi problemi. Stessa situazione anche in occasione di una gara ciclistica dove due partecipanti sono stati investiti da una autovettura che non doveva trovarsi sul percorso. Strada,quindi, non presidiata dai Vigili. E che dire dei continui cambiamenti di sensi di marcia, della segnaletica installata in modo approssimato( vedesi piazza Garibaldi a Lido), che ingenerano confusione tra gli automobilisti. Confusione che regna sovrana su corso Mazzini, dove ormai si parcheggia dappertutto con conseguenti ingorghi che suscitano le irritazioni della gente costretta a lunghe soste sotto il sole. Di Vigili neanche… “l’ombra”, impegnati in altre zone della Città in questo periodo probabilmente più “remunerative” per le casse comunali. Forse con l’aumento delle multe e delle rimozioni forzate si intende “misurare” il risultato ? Probabilmente, però, i Vigili li vedremo sfrecciare in mare. Si, perché a breve, dovrebbe esserci il “varo” della barca della Polizia locale con tanto di equipaggio.
Quindi se non si perlustrano le strade si ispeziona la riva. A tale proposito sarebbe utile rendere pubblici i risultati anche economici dell’operazione marittima dello scorso anno visti gli investimenti che l’Amministrazione comunale ha sostenuto per la dotazione dei mezzi necessari. In tempi di magra sarebbe bene porre attenzione a delle spese che potrebbero rilevarsi inutili sotto il profilo dei risultati e programmare, in questo periodo estivo, un più razionale servizio a terra proprio nella zona marinara. Una situazione, quindi, di enorme confusione che certamente non è sfuggita alla sensibilità del sindaco Abramo alle prese con una situazione di grave crisi finanziaria oltre che di disorganizzazione generale in cui ha trovato l’ente . Capisco,quindi, che al momento sono tante le emergenze che il Primo cittadino deve fronteggiare e per venirne a capo sta lavorando 24 ore su 24. Ma faccio appello alle sue capacità ed alla sua grande esperienza, al suo amore per la Città convinto che saprà trovare una soluzione anche in questo settore che al momento sembra essere in uno stato di confusione”.