Reggio Calabria, in manette il super boss Antonio Pelle
È finita nel reparto di chirurgia dell’ospedale di Polistena, la latitanza del super boss Antonio Pelle, 77enne considerato l'indiscusso capo dell'omonioma cosca di San Luca, centro aspromontano del Reggino. Pelle conosciuto col nome di "gambazza", vera "primula rossa" della 'ndrangheta è stato individuato ed arrestato dai carabinieri del Ros.
Inserito nell'elenco dei trenta ricercati più pericolosi d'Italia era ricercato dal 2000 per associazione di stampo mafioso finalizzata al traffico internazionale di armi, sostanze stupefacenti ed altro, e, nel settembre del 2007 erano state diramate le ricerche in campo internazionale, per arresto ai fini estradizionali. L'ospedale di Polistena in cui e' stato arrestato Pelle e' presidiato in forza dai carabinieri che non fanno avvicinare nessuno.
Al momento dell'irruzione dei militari del Ros, secondo quanto si e' appreso, nella stanza con Pelle c'era una sua congiunta. Sull'operazione gli investigatori stanno mantenendo uno stretto riserbo.'''Gambazza' è un nome che significa 'ndrangheta in Calabria e anche fuori.
È uno dei capi storici dell'organizzazione. La sua cattura rappresenta un segnale forte di successo dello Stato ed in particolare, in questo caso, del Ros dei carabinieri''. A dirlo è stato il procuratore di Reggio Calabria Giuseppe Pignatone, commentando l'arresto di Antonio Pelle.