Agorà Kroton, work experience per i disabili psichici
Si è tenuta stamane una conferenza stampa presso gli uffici della Cooperativa Sociale Agorà Kroton per la conclusione del Progetto Naviganti-Work Experience Tirocini formativi disabili psichici.
E’ un progetto finanziato dalla Regione, tramite la Provincia di Crotone, che ha previsto l’utilizzo di 15 ragazzi in tirocini formativi presso 13 tra imprese e cooperative, per un importo complessivo di 204 mila euro. I tirocini hanno previsto 25 ore settimanali in azienda e 6 ore di laboratorio, sempre fuori dal centro di salute mentale. Due di questi ragazzi, che hanno percepito 600 euro mensili, proseguiranno l’esperienza lavorativa grazie a contratti a termine presso le società.
Dai vari interventi è emersa la sinergia tra pubblico e privato, che ha dato buoni frutti, così come la stigmatizzazione ancora presente in città per ciò che riguarda le persone che hanno dei disagi mentali.
Vi hanno preso parte, per la cooperativa Agorà Kroton, il presidente Pino De Lucia e Anna Maria Corrado, il dirigente del Csm (Centro salute Mentale), Eliana Suffradini; assente per motivi istituzionali, la dirigente dei Servizi sociali della Provincia di Crotone Angela Macrì.