Confcooperative Calabria: attività di vigilanza, un adempimento di legge

Calabria Attualità
Piero Franco Mendicino

Si è conclusa la visita annuale del responsabile nazionale del servizio revisioni al corpo revisori della Confcooperative Calabria.

L’incontro si è svolto, sotto la guida del direttore Piero Franco Mendicino, alla presenza del responsabile nazionale del servizio revisione dott. Luciano Quiriconi, di Ludovico Iannotti, del capo area per la Calabria Rinaldo Settino, dei componenti il corpo revisori della Confcooperative Calabria e dei neo aspiranti revisori.

Il dott. Luciano Quiriconi ha comunicato le ottime performance, in termini di revisioni effettuate, della Calabria che si attesta tra le prime regioni per la percentuale di revisioni eseguite.

L’incontro ha fornito l’occasione per esporre al corpo revisori le novità legislative in ambito di attività ispettiva, le modifiche al regime sanzionatorio previste dall’art. 46 del recente decreto legge del 22/06/2012 n. 83 “Misure urgenti per la crescita del Paese” e gli aggiornamenti nelle procedure informative e nella gestione degli applicativi.

“Siamo sempre più convinti… dichiara il direttore della Confcooperative Calabria Piero Franco Mendicino…. che l’attività di Vigilanza rappresenti uno strumento efficace per la crescita imprenditoriale delle nostre cooperative. Oggi, sempre di più, i nostri revisori forniscono agli Organi di direzione e di amministrazione degli Enti cooperativi indicazioni per migliorare la gestione ed il livello di democrazia interna e per accertare, anche attraverso una verifica della gestione amministrativo-contabile, la natura mutualistica della cooperativa e la legittimazione della stessa a beneficiare delle agevolazioni fiscali, previdenziali e di altra natura previste per le società cooperative”.