Soakro chiarisce le operazioni di bonifica impianto fognario sul lungomare
"In merito alla problematica verificatasi sulla rete fognaria di Crotone in data 22/07/2012, in zona Lungomare Gramsci, per chiarezza d’informazione, precisiamo quanto segue: - Comunica una nota della Soakro - Alle ore 10,20 al n° verde 800457911, veniva segnalato della polizia Municipale di Crotone, lo sversamento di liquame sull’arenile.
Alle ore 10.30 la squadra di pronto intervento, recatasi sul posto, riscontrava il malfunzionamento di un impianto di sollevamento fognario, che aveva causato il riempimento della rete ed una successiva infiltrazione del liquame in un canale di acque bianche canalizzato sull’arenile.
Alle ore 11.15 l’impianto veniva ripristinato nella sua funzionalità e, nel contempo, si provvedeva alla bonifica della strada e dell’arenile interessato dallo sversamento dei liquami, utilizzando mezzi idonei allo scopo.
Alle ore 13.30 l’intervento poteva considerarsi concluso. - Continua la nota - Tutte le operazione da noi effettuate sono avvenute alla presenza di personale della Polizia Municipale e della Guardia Costiera, che ha avallato le operazioni di bonifica.
Per quanto riguarda l’anomalia verificatasi, premesso che gli impianti di sollevamento fognario sono dotati di un sistema automatico di allarme che, per mezzo di sonde rileva ogni anomalia, allertando subito i nostri operatori, il guasto ha interessato contemporaneamente due sonde, caso molto raro, che non hanno inviato alcun segnale al computer di controllo.
Quanto suddetto spiega cosa è avvenuto e cosa la Soakro ha fatto per risolvere la problematica.
Ci scusiamo con i cittadini ma allo stesso tempo vogliamo far notare che, come si evince dalla tempistica dell’intervento, il nostro personale è riuscito a ripristinare lo stato delle cose in 3.5 ore, tempo che è al di sotto dello standard d’intervento di diverse aziende dello stesso settore operanti sul territorio nazionale, fissato in 4 ore. - Conclude la nota - Questo dato ci inorgoglisce e pensiamo debba inorgoglire anche i cittadini che devono essere consapevoli che, in caso di guasto, possono contare sulla tempistica e sulla professionalità della nostra azienda."