Cosenza: XII Summer School “Distributed Data Acquisition Systems”
È in corso di svolgimento la dodicesima edizione della Summer School “Distributed Data Acquisition Systems”. L’iniziativa è stata inaugurata ufficialmente questa mattina nel Dipartimento di Elettronica, Informatica e Sistemistica dell’Università della Calabria. La Summer School rientra in una tradizione internazionale che già annovera ben undici edizioni che si sono svolte in diverse parti d’Europa. L’organizzazione e la sede dell’edizione di quest’anno ha ricevuto l’approvazione internazionale nell’ambito del meeting del Technical Committee TC-4 dell’IMEKO, svoltosi a Natal, Brasile, nel settembre del 2011.
Alla Summer School partecipano docenti e studenti dell’ Università di Gävle, (Svezia), del Royal Institute of Technology, di Stoccolma (Svezia) del Technical University of Kosice, (Repubblica Slovacca) della Graduate School of Engineering in Electronics dell’Università di Bordeaux (Francia), dell’Istitituto Superior Tecnico dell’Università di Lisbona (Portogallo), dell’ University of Technology and Economics di Budapest (Ungheria), dell’Università del Sannio, della Gdynia Maritime University (Polonia) e del Czech Technical University di Praga (Repubblica Ceca).
Le attività della Summer School sono organizzate su sette ore giornaliere: la prima parte della giornata viene utilizzata per le lezioni teoriche, mentre la seconda è rivolta alle attività di laboratorio (aspetto che caratterizza l’iniziativa formativa). La giornata conclusiva del 28 luglio sarà invece dedicata alla presentazione ed alla discussione dei progetti realizzati dai partecipanti. Gli argomenti di studio riguardano, per la prima settimana, l’Analisi spettrale e la trasformata di Fourier; per la seconda settimana vengono analizzati i sistemi di conversione Analogico digitali (ADC) e Digitali analogici (DAC).