Trasporto extraurbano, Corsi e Costanzo propongono aree di interscambio

Catanzaro Infrastrutture

“La realizzazione di quattro terminali di interscambio tra mezzi extraurbani e mezzi urbani che potrebbero essere individuati nell’area del quartiere Sant’Antonio, nel piazzale della Funicolare, in quello della stazione delle Ferrovie della Calabria di Lido e nell’area antistante il cimitero di via Paglia, risulta essere fondamentale per lo sviluppo delle attività di trasporto proprie dell’Amc, ma soprattutto servirebbero a decongestionare il traffico urbano nel centro storico liberandolo da smog e dall’inquinamento acustico” . E’ la proposta fatta al sindaco Sergio Abramo e all’assessore alla mobilità e traffico, Massimo Lomonaco dai consiglieri comunali, Antonio Corsi e Sergio Costanzo.
“In particolare – hanno spiegato i due Consiglieri - la costruzione delle aree di interscambio rivestirebbero un ruolo strategico nel Piano del traffico in relazione al loro elevato grado di accessibilità, rispetto agli assi viari che conducono al centro della Città e della prossima realizzazione del sistema di metropolitana leggera meglio conosciuta come “Pendolo”.

Sarebbe un passo importante,quindi, verso l’ampliamento dell’integrazione fra le diverse tipologie di mobilità disponibili. Queste nuove zone di sosta, infatti, consentirebbero di parcheggiare i pullman che provengono dall’hinterland e di utilizzare i servizi dell’Amc, oppure la Funicolare o le Ferrovie della Calabria per raggiungere il centro. Una soluzione che comporterebbe conseguenti benefici economici alle due Aziende che risultano in grave difficoltà economiche, ma anche al traffico privato oltre ad apportare enormi benefici all’ambiente ed alla salute dei cittadini. Sono sotto gli occhi di tutti, infatti, gli ingorghi legati proprio all’intenso traffico di pullman extraurbani che effettuano un servizio di tipo urbano lungo le strade del centro. Una circostanza che finisce per spazientire gli automobilisti, ma che crea smog e inquinamento acustico . E’ quindi necessario ed opportuno che a partire dal prossimo mese di settembre, vengano presi dei provvedimenti per scongiurare questi elementi. Siamo dell’avviso, quindi, che è necessario realizzare delle aree di sosta fuori dal perimetro urbano. Una potrebbe ricavarsi all’interno del piazzale della stazione delle Ferrovie della Calabria di Lido per i pullman provenienti dal soveratese.

Una seconda area da destinare al traffico proveniente dal crotonese potrebbe sorgere nel piazzale della Funicolare, una terza nell’area antistante il cimitero di via Paglia per il traffico da nord e la quarta nei pressi del quartiere Sant’Antonio per le provenienze dal lametino. Area che naturalmente dovranno essere servite da un efficiente ed efficace servizio di mezzi dell’Amc, dalla Funicolare e dagli stessi trenini delle Ferrovie della Calabria che consentono in pochi minuti di raggiungere il centro della Città. Siamo, quindi, disponibili – hanno concluso Corsi e Costanzo - ad individuare insieme eventuali altre soluzioni, ma siamo altrettanto convinti che una decisione va presa senza ulteriori tentennamenti”.