“Eccellenze cosentine” fa il bis

Cosenza Attualità

“Eccellenze Cosentine” fa il bis. Per il secondo anno consecutivo, infatti, l’Assessorato alle Attività economiche e produttive della Provincia di Cosenza guidato da Mario Caligiuri ripropone l’appuntamento estivo che già nella sua prima edizione ha riscosso enorme successo e apprezzamento. La manifestazione è un’occasione imperdibile per far conoscere e degustare ai tantissimi turisti che trascorrono un periodo più o meno breve delle loro vacanze nella nostra provincia, una selezione dei prodotti di “nicchia” del nostro territorio.

Per cinque settimane consecutive, dal 26 luglio al 23 agosto, altrettanti noti villaggi turistici della costa ionica e della costa tirrenica cosentina ospiteranno una mostra mercato itinerante in cui verranno presentati i prodotti di eccellenza della ricca produzione del nostro artigianato che vanno dalla lavorazione dei tessuti, ai fini ricami, ai pregiati merletti, alla preziosa e raffinata arte orafa, alla creativa lavorazione della ceramica e all’antica tradizione dei maestri liutai insieme alle tantissime specialità enogastronomiche del territorio cosentino, che vanno dalla produzione casearia, alla liquirizia, al peperoncino piccante, ai salumi, all’olio, al vino, al pane, ai salumi, ecc.

“Questo straordinario appuntamento –spiega il Presidente della Provincia di Cosenza, Mario Oliverio- è una proposta di incontro con i sapori e i prodotti di questa terra straordinaria, varia per i suoi paesaggi ma anche molto varia per le sue produzioni che hanno radici e cultura antichissime e che, nel senso forte dell’ospitalità, riconosce alcuni fra i suoi principali segni distintivi. Segni di identità, che la nostra amministrazione, con l’apporto di qualificate realtà produttive, vuole partecipare e condividere con chi ha scelto il nostro territorio per trascorrervi le vacanze”.

“Enogastronomia e artigianato di qualità –aggiunge Oliverio- sono sicuramente una porta spalancata verso un mondo che, per quanto riguarda questa terra, è ricco di sorprese. Sapori, odori, colori, produzioni tipiche che conservano gesti di processi sapienti di trasformazione degli alimenti, appartengono ad una tradizione spesso millenaria che ha fatto arrivare a noi inalterati l’esaltazione del gusto, il rispetto per la salute, la genuinità che, siamo certi, incontrerà il favore degli ospiti”.

“Coltiviamo la speranza fondata –conclude il presidente della Provincia di Cosenza- che attraverso iniziative come questa possano nascere e consolidarsi rapporti di scambio e di amicizia che possano creare legami duraturi e consolidati nel tempo”.

“Eccellenze Cosentine” – gli fa eco l’assessore provinciale alle attività economiche e produttive Mario Caligiuri- già l’anno scorso ci ha consentito di dire a tutti che c’è una Calabria che lavora e che produce e che, per la qualità dei suoi prodotti, può essere forte e competitiva anche sui mercati nazionali e internazionali. Per questo motivo abbiamo pensato di riproporre questa iniziativa anche quest’anno in altri cinque comuni della Provincia di Cosenza (Amantea, Diamante, Corigliano, Sibari e Cariati), dove tenteremo di raggiungere gli stessi risultati, cercando ancora un’occasione di crescita per la nostra economia nei villaggi turistici. Qui, i nostri artigiani saranno protagonisti di un progetto che li vedrà principali attori della promozione del nostro territorio, offrendo ai visitatori una degna panoramica sulle tradizioni alimentari e artigianali della provincia di Cosenza”.

“Tra ben 20 stand –conclude Caligiuri- i turisti potranno degustare il meglio della nostra gastronomia, dai vini ai salumi ai formaggi, specialità DOP e IGP, scegliere tra preziosi ricami, gioielli, ceramiche e tant’altro, il souvenir da portare a casa in ricordo della piacevole vacanza trascorsa nella così tanto varia e interessante provincia di Cosenza. Siamo certi che ritorneranno”.

Giovedì 26 il primo appuntamento. La mostra itinerante si apre a Corigliano, presso il villaggio turistico “L’airone”. La manifestazione avrà inizio alle 21.

Notizia correlata