Mostra-mercato itinerante '‘Eccellenze Cosentine’' 2013

Cosenza Attualità

Mostra-mercato itinerante ''Eccellenze Cosentine'' 2013. La manifestazione e' un'occasione per far conoscere e degustare ai tantissimi turisti una selezione dei prodotti di ''nicchia'' del territorio.

Una mostra-mercato itinerante in cui verranno presentati i prodotti di eccellenza della ricca produzione dell'artigianato, che vanno dalla lavorazione dei tessuti, ai fini ricami, ai pregiati merletti, alla preziosa e raffinata arte orafa, alla creativa lavorazione della ceramica e all'antica tradizione dei maestri liutai insieme alle tantissime specialità enogastronomiche del territorio cosentino, che riguardano la produzione casearia, la lavorazione della liquirizia, il peperoncino piccante, i salumi, l'olio, il vino, il pane.

“Questo straordinario appuntamento - è una proposta di incontro con i sapori e i prodotti di questa terra straordinaria, varia per i suoi paesaggi ma anche molto varia per le sue produzioni che hanno radici e cultura antichissime e che, nel senso forte dell’ospitalità, riconosce alcuni fra i suoi principali segni distintivi.

“Enogastronomia e artigianato di qualità sono sicuramente una porta spalancata verso un mondo che, per quanto riguarda questa terra, è ricco di sorprese. Sapori, odori, colori, produzioni tipiche che conservano gesti di processi sapienti di trasformazione degli alimenti, appartengono ad una tradizione spesso millenaria che ha fatto arrivare a noi inalterati l’esaltazione del gusto, il rispetto per la salute, la genuinità che, siamo certi, incontrerà il favore degli ospiti”.

“Eccellenze Cosentine” già l’anno scorso ci ha consentito di dire a tutti che c’è una Calabria che lavora e che produce e che, per la qualità dei suoi prodotti, può essere forte e competitiva anche sui mercati nazionali e internazionali. Per questo motivo abbiamo pensato di riproporre questa iniziativa anche quest’anno in altri comuni della Provincia di Cosenza dove tenteremo di raggiungere gli stessi risultati, cercando ancora un’occasione di crescita per la nostra economia.

La Kermesse è ormai diventata una vera e propria mostra-mercato itinerante, durante la quale vengono esposti i prodotti di eccellenza delle produzioni enogastronomiche e dell'artigianato della Provincia di Cosenza.

La nuova formula sui Lungomari vede portare sui luoghi di vacanze l'ottima produzione del territorio che funziona e che viene fortemente apprezzata.

Centinaia di persone potranno conoscere l'olio extra vergine d'oliva. I fichi imbottiti, i pomodori e funghi sott'olio, le marmellate genuine, la liquirizia e i suoi derivati, il peperoncino piccante, i salumi, i prodotti caseari, il pane casereccio, il vino dei vitigni autoctoni del territorio cosentino, oltre che i magnifici lavori artigianali realizzati dalle mani sapienti delle ricamatrici, dai maestri orafi e dai bravissimi artigiani della ceramica.