Manifestazioni estive “Soveria+ 2012”
Il Sindaco della Città di Soveria Mannelli Avv. Giuseppe Pascuzzi e l’Assessore alla Cultura Avv. Simona Cavalieri, nonostante il periodo di crisi che sta attraversando l’economia nazionale ed europea sono riusciti ad organizzare anche quest’anno, la consueta manifestazione culturale “Soveria+”, che in questa edizione 2012, ha provocatoriamente come titolo: “Sotto il segno di Monti – contro i tagli e la Spendig Review”, arrivando a citare finanche il tormentone dello "spread” che caratterizza questa crisi senza precedenti.
Infatti, tra gli “Spread Events” che si terranno dal 1° al 31 agosto sono previsti appuntamenti per tutti i palati che culminano con la tradizionale kermesse di altissimo livello culturale rappresentata dal Concorso Teatrale Città di Soveria Mannelli, giunto ormai alla 32esima edizione, che ospiterà quest’anno una gustosissima competizione incentrata sul teatro popolare interregionale con l’esibizione di sei affermate compagnie provenienti da Sicilia, Campania e Calabria, afferenti al circuito nazionale dell’Unione Italiana Libero Teatro. Sabato 11 agosto si terrà la serata finale con la consegna di ben sei ambiti premi. La manifestazione è arricchita con ben 3 eventi speciali fuori concorso che presenteranno tre spettacoli molto diversi tra loro: “Il medico per forza” di Moliére, la prosa e la musica di Gianfranco Berardi con “Io provo a volare”, che omaggia con grande eleganza la memoria di Domenico Modugno e per finire il cabaret di Zelig con Nino Taranto che interpreta “La mia donna è differente”. Grande attenzione è stata riposta agli eventi che contornano il Concorso e che ne sottolineano la centralità nell’ambito del cartellone estivo: compagnie teatrali che colorano il centro e le frazioni con spettacoli per bambini, il teatro di MU, che animerà in diverse occasioni, le strade cittadine itinerando tra la gente festaiola e vacanziera che popola la cittadina e poi il cinema all’aperto offerto nella verde cornice della villetta comunale con le esilaranti pellicole di Carlo Verdone e Luca Miniero, il cinema della distribuzione indipendente ed una rassegna di corti che spazieranno tra lo humor e la commedia, l’animazione e la sperimentazione, con una attenzione sempre riservata ai più piccoli con proiezioni come “Il gatto con gli stivali”, tutte riproposte a più riprese anche nel Cineteatro cittadino “Il Piccolo”. Fa una pausa estiva l’originale kermesse del Festival dei luoghi, un unicum a livello regionale che ha esordito lo scorso anno, con un grande successo di pubblico e di critica, che questa volta verrà sperimentata e proposta in una formula invernale. Poi lo sport, con i tornei di vario genere, le celebrazioni musicali con i Faber Quartet che il 14 agosto ricorderanno De Andrè ed il suo viaggio. Raddoppiano, il 22 ed il 26 agosto, gli appuntamenti nei vicoli del centro storico dopo l’esordio di successo di “Vinellando” edizione 2011 che ha rianimato i luoghi storici della Città, appassionando grandi e piccoli, con percorsi musicali ed enogastronomici. Giornate riservate ai più piccoli, come è ormai consuetudine, il 24 agosto con “Il Paese dei Balocchi”, evento che si accompagna alla seguitissima “Sagra del Gelato Callipo”, per i più piccoli, e alla “Sagra del Tonno Callipo”, per i più grandi, un evento eccezionale concentrato in una unica data. Il 26 agosto esordirà “Soveria Open Day” con sperimentazioni sonore e gruppi musicali per tutto il paese, performance sportive nel centro storico e la “Mega Discoteca” finale.
Continua la provocatoria rassegna della “Serata per la Valorizzazione del Bene Comune”, che si terrà il 30, anche quest’anno presso il dimenticato Ostello della Gioventù e che vedrà come protagonisti la musica Celtica dei “ THE GLUEKNERS” ed una animazione enogastronomica. La manifestazione, così come lo scorso anno ha l’obiettivo di valorizzare l’intero territorio comunale: sono infatti previste per il 17 la “Grande Festa a Colla”, dove il 31 verrà inaugurata la Mediateca, il 23 la “Sagra del Fungo a Pirillo”, mentre a San Tommaso andrà in scena il Concorso teatrale. Un apposito servizio navetta, molto apprezzato lo scorso anno, consentirà a turisti e cittadini di raggiungere facilmente le location dei singoli eventi previsti fuori dal centro storico.