Isola. Inaugurato il lido per disabili e anziani
È stato inaugurato nel tardo pomeriggio di ieri il lido comunale “Stella mattutina”, espressamente riservato ad anziani e diversamente abili. Si tratta di un tratto di spiaggia pubblica in località Santa Domenica di Le Castella, che è stato attrezzato per permettere un facile accesso al mare ad anziani e disabili, e per garantirgli poi aiuto, supporto ed assistenza una volta giunti sul luogo. Tutto in modo completamente gratuito.
Le condizioni del luogo permettono alle auto di arrivare molto vicine alla spiaggia, in un parcheggio riservato dal quale parte poi una passerella che conduce praticamente fino all’acqua. Il lido comunale è anche dotato di un comodo spogliatoio e di una sedia galleggiante che permette anche alle persone con gravi problemi di deambulazione di fare il bagno. Può ospitare e dare assistenza a una trentina di persone.
L’idea di realizzare un lido comunale per anziani e disabili è stata proposta all’amministrazione comunale dalla cooperativa sociale “Le Castella” e dall’associazione “Stella mattutina”, che si sono fatti portavoce di un’esigenza estremamente diffusa sul territorio. Un’esigenza di civiltà che l’amministrazione ha colto immediatamente, attivandosi per dare vita al piccolo lido comunale proprio in collaborazione con la cooperativa sociale, che ora si occupa della sua gestione . “I nostri volontari – spiega il presidente della cooperativa, Pasquale Demeco – oltre ad occuparsi della manutenzione, assistono gli anziani aiutandoli a sistemare gli ombrelloni e accompagnandoli negli spostamenti. Allo stesso modo aiutano i diversamente abili a scendere dalle auto e a raggiungere lo spogliatoio, per poi accompagnarli e assisterli fino in acqua. In questo modo anche un genitore da solo può accompagnare il proprio figlio al mare, certo che troverà qualcuno a dargli una mano”.
All’inaugurazione erano presenti anche il sindaco Carolina Girasole, il vicesindaco Anselmo Rizzo, l’assessore comunale Guglielmo Liò, il parroco di Le Castella don Luca Greco, don Fortunato Morrone e il gruppo Prociv di Le Castella, oltre a numerosi cittadini, turisti e parenti dei ragazzi che potranno fruire del servizio.
“È grazie alla collaborazione tra la società civile e l’amministrazione – ha spiegato il primo cittadino ¬– grazie alla sensibilità delle associazioni che operano in questo settore, che siamo riusciti a portare a compimento un’opera di grande valore civile, che dà il segno concreto della crescita di questa comunità. È un’opera che dà risposte ad esigenze molto serie e diffuse, rivolgendo l’attenzione che meritano alle esigenze delle fasce più deboli della popolazione”. “Questo lido - ha proseguito Girasole - è la dimostrazione evidente che lavorare insieme dà frutti concreti, e che la collaborazione è il presupposto indispensabile per la crescita e lo sviluppo della comunità, cui tutti sono chiamati a contribuire. È di questa collaborazione fattiva che Isola ha bisogno, di questa comunione d’intenti. L’ostruzionismo non serve a nulla se non a provocare ritardi, danneggiando di fatto la collettività”.
“Il lido comunale – ha concluso il sindaco - fungerà da un punto di riferimento anche per le altre associazioni che si occupano di disabilità. È l’unico luogo in cui le barriere architettoniche sono state superate completamente, fino a garantire un facile accesso al mare“. Una circostanza non da poco, considerato che sono davvero pochissimi i posti lungo la costa in cui i diversamente abili possono raggiungere il mare, a meno di sforzi immani da parte dei propri familiari.