Saracena. Winefestival apre e regala emozioni

Cosenza Tempo Libero

Da una parte, coloro che vedono nel vino il rapporto dell’uomo con la terra, che sostengono che il tempo decide che cosa resta e che cosa è fugace. Dall’altra, coloro che lavorano artificialmente il sapore del nettare di Bacco in asettici laboratori chimici, sostenendo che al consumatore piace il sapore vanigliato che la microssigenazione produce. Per alcuni, la guerra del gusto. Per altri, solo una sfaccettatura, per quanto incandescente, del dibattito più generale sugli effetti della globalizzazione sul vino e sul terroir. – Una cosa è certa, dalla visione di MONDOVINO (in francese con sottotitoli in italiano) nel magico Auditorium degli Orti Masrtomarchi alle traboccanti viuzze notturne della viva kasbah saracenara fino al vis à vis nel lounge bar sostenibile messo in piedi sin da SARACINEMA DOC nel giardino dell’Auditorium, ieri sera (venerdì 3 agosto) sembrava di essere co-protagonisti di un unico reportage itinerante, attraverso calici e degustazioni, sul valore, sul passato, il presente ed il futuro della nostra identità, liquida o plurale, ancestrale o diffusa, da difendere e condividere, come, quando e perché. – L’apertura del Wine Festival 2012 è stata un verace successo di emozioni, degno delle attese. Il Paese del Moscato Passito, ormai uno stato d’animo più che una località geografica, continua a vincere le sue sfide. Turistiche, culturali, identitarie. Aprendosi al mondo e giocando in squadra.

Saracena Wine Festival 2012 prosegue domani, domenica 5 agosto, nell’ambito dell’evento nazionale “CALICI DI STELLE”, l’incontro con il Movimento Turismo Vino e l’associazione Nazionale Città del Vino. Alle 19, in Piazza Lio, si parla delle prospettive dell’enoturismo in Calabria. Dalla mattina alla notte, inoltre, una delegazione di Cirò, guidata dal Sindaco Mario Caruso sarà a Saracena, nell’ambito del protocollo d’intesa sul terroir stipulato col Paese del Moscato. Dopo i ritmi travolgenti, ieri sera, in piazza Don Paolo, con la musica popolare di Antonio Grosso E Le Muse Del Mediterraneo promossi da Marasco Comuncazione; questa sera sabato 4, stessa piazza, toccherà ai Blue Stuff. Si chiude, domani, domenica 5, sulle note dei Nuju.

Le prospettive dell’enoturismo in Calabria è, invece, l’incontro organizzato in collaborazione con il Movimento Turismo Vino e l’Associazione nazionale Città del Vino e che prevede, per domenica 5, alle ore 19, in Piazza S.Lio, la partecipazione dei responsabili di MTV regionali e nazionali e i Sindaci calabresi dell’Associazione Città del Vino. – Il menu di Saracena Wine Festival. – Tutte le sere, a partire da oggi, Venerdì 3 Agosto, all’interno della rassegna enogastronomica e culturale, saranno preparati a cura del ristorante La Saracena di Mario Celia, che in occasione dell’evento si trasferisce nel centro storico diventando una vera e propria Osteria, i piatti della memoria e della tradizione culinaria saracenari.