Gioco d’azzardo delle “tre campane”, arresti a Rossano
Sicurezza, lotta all’illegalità, al commercio illecito e all’evasione fiscale. L’occhio attento della Polizia Municipale su tutto il territorio comunale. Nuove operazioni hanno permesso l’arresto di due truffatori che praticavano il gioco d’azzardo delle “tre campane”, nell’area del mercato cittadino. Effettuato, inoltre, un verbale di accertata violazione, al titolare di un’attività commerciale di somministrazione alimenti e bevande, praticante l’esercizio senza autorizzazione. E’, questo, il risultato di una nuova importante operazione della Polizia Municipale, portata a termine grazie all’intervento degli agenti Leonardo Casciaro, Gennaro Promenzio, Pasquale Curia e Luigi Aloe, diretti dall’ispettore dott. Marcello Milione e coordinati dal funzionario dott. Giuseppe Calabrò. Soddisfatti, per l’operazione, il sindaco Giuseppe Antoniotti, l’assessore alla PM Giuseppe Sifonetti ed il dirigente di settore Leonardo Calarota.
Procede spedita – fa sapere l’assessore Sifonetti – la nostra azione di contrasto al fenomeno dell’abusivismo e dell’evasione fiscale. Quella di stamani è stata un’operazione importante conclusa grazie all’impegno degli agenti della Polizia Municipale. Vogliamo continuare a garantire decoro, pulizia e soprattutto legalità in Città, per la sicurezza dei nostri concittadini e dei turisti. Ma soprattutto –conclude l’Assessore - vogliamo che si avverta la presenza delle Istituzioni su tutto il territorio, e che si possa scoraggiare e scongiurare qualsiasi tipo di azione e comportamento contrario alla convivenza civile ed alla tranquillità pubblica.
In seguito alle segnalazioni di alcuni cittadini, le indagini sono state rivolte all’area del mercato quindicinale cittadino. Sono stati individuati e fermati due uomini che praticavano il gioco d’azzardo delle “tre campane”, una variante delle “tre carte”. Si è proceduto con la denuncia degli esecutori alle autorità giudiziarie e con il sequestro delle somme indebitamente percepite, ai legittimi proprietari e degli oggetti pertinenti al reato (art.718 codice penale, gioco d’azzardo).
Inoltre, proseguendo nelle azioni rivolte a tutela della legalità e del commercio illecito, sono stati effettuati controlli, che hanno portato all’elevazione di verbale di accertata contestazione (art. 64, comma 1 del d.lgs n. 59/2010, e art. 10, comma 1 e 3 della legge n. 287/91) nei confronti del titolare di un esercizio pubblico di somministrazione alimenti e bevande, in località Piana dei venti. Il commerciante è stato, infatti, trovato privo delle autorizzazioni previste dalle leggi in materia.