Fondi Fas. I sindaci di Pedace e Serra: si potranno completare gli impianti di risalita di Lorica
Il 7 agosto scorso nella conferenza stampa tenuta dal Presidente della Regione Calabria Scopelliti e dall'assessore Mancini, a Palazzo Allemanni a Catanzaro, sulle “Proposte di allocazione risorse Fas 2000/2006” è stata comunicata la reale entità degli interventi previsti nella delibera Cipe del 3 agosto, nonché la concreta attuazione del collegamento tra i due comprensori sciistici silani di Lorica e di Camigliatello.
“Sarà possibile, quindi – affermano soddisfatti Leo Franco Rizzuti, sindaco di Serra Pedace e Stanislao Martire, sindaco di Pedace - ben completare gli impianti di risalita di Lorica, già proposti con gli interventi previsti dal Pisl - progetti Integrati di Sviluppo Locale denominato Lorica “Hamata” in Silaamena, approvati dal Comune Capofila di San Giovanni ed in particolare dai comuni territorialmente coinvolti di Pedace e di Serra Pedace in provincia di Cosenza”.
“Apprendiamo con grande soddisfazione – proseguono in una nota i due primi cittadini - dell’ulteriore disponibilità finanziaria di 13.17 milioni di euro per il completamento e l'integrazione dei Nostri impianti sciistici del Comprensorio Sport-Natura di Lorica già previsti con il citato Pisl. L’intero comprensorio sciistico di Lorica e quello di Camigliatello Silano si configurano, pertanto , come quelli più importanti del centro sud. Ci aspettiamo un concreto incremento dei flussi turistici non solo nel periodo degli sport invernali, ma per tutto l’anno con un contestuale aumento degli investitori privati sull’area silana, nei settori turismo e servizi al turismo, con notevoli ripercussioni sulla qualità della vita dei nostri concittadini”.
“Questi fondi – continua la nota - per come precisato dal Presidente e dall’Assessore Mancini si andranno a sommare ai circa 16,5 milioni del Pisl che prevede l'ammodernamento degli impianti di risalita esistenti di Lorica, della valle dell’Inferno e la riattivazione anche dei vecchi impianti dismessi da più tempo. E’ stato progettato, quindi, un comprensorio completo di piste per sci alpino e relativi impianti di risalita, tutti innevati anche artificialmente, piste per gli appassionati di fondo, ciaspole, nonché piste per snowboard di cui auspichiamo una valutazione favorevole da parte della Amministrazione Regionale. La caratteristica degli impianti che teniamo ad evidenziare è la velocità della nuova cabinovia che riuscirà trasferire dal fondo valle del Cavaliere sino a Monte Botte Donato circa 1600 sciatori l’ora con una percorrenza di solo 6 minuti offrendo piste innevate per più 15 km che con il collegamento previsto potranno diventare quasi trenta”.
“Quest'ultimo intervento - precisano i due Sindaci silani, Leo Franco Rizzuti e Stanislao Martire - è certamente frutto della progettualità delle amministrazioni comunali di Pedace e di Serra Pedace in perfetta sinergia con il Comune capofila di San Giovanni in Fiore e delle sinergie tra le strutture tecniche coinvolte, nonché, teniamo a sottolineare della grande attenzione palesata dall'Assessore Mancini verso il Nostro territorio e verso questo progetto che riteniamo strategico non solo per la Sila, ma per tutti i comuni coinvolti sull’Altopiano silano e per l'intera regione”.