Rotaract Club Riviera dei Cedri: campagna contro l’abbandono degli animali

Cosenza Attualità

Una campagna di sensibilizzazione contro l’abbandono degli animali domestici è il primo progetto di questo nuovo anno sociale che ha visto scendere in strada i soci del Rotaract Club Riviera dei Cedri. Il progetto rientra nell’Azione di Pubblico Interesse Distrettuale, denominato “Qua la zampa”, che ha come scopo proprio la tutela degli animali. Il problema dell’abbandono e del randagismo sono tristemente noti in tutto il territorio della Riviera, situazione destinata ad aggravarsi con l’arrivo dei turisti che in estate affollano la zona. “E’ per questo motivo – spiega il Presidente del Club Maria Rosaria Silvestri – che abbiamo deciso di scendere subito in campo scegliendo questo come primo progetto dell’anno, sperando di poter dare un piccolo contributo nella sensibilizzazione delle coscienze di quanti ancora oggi scelgono di accogliere nella propria vita un amico a quattrozampe per poi abbandonarlo alla prima difficoltà che, comunque, comporta tale scelta”.

Nei giorni scorsi i soci del Club hanno sfidato il caldo e percorso in lungo e in largo le strade delle nostre principali località turistiche come Belvedere M.mo, Diamante, Santa Maria del Cedro, Scalea e San Nicola Arcella, per affiggere all’interno di varie attività commerciali la locandina appositamente realizzata per la campagna, e che ha visto la collaborazione anche di numerosi giovani del nostro territorio. “Il nostro ringraziamento va anche a loro, che hanno permesso di realizzare il progetto, mettendoci letteralmente la faccia inviandoci le loro foto con i loro amici a quattrozampe”.

Soddisfatta dell’operato anche la Responsabile dell’Azione di Pubblico Interesse, Margherita Sacco: “Quest’anno il Distretto ha focalizzato la sua attenzione sulla protezione degli animali e si ripropone di seguire i seguenti obiettivi: prevenzione del randagismo, qualunque sia la sua origine, verifica della qualità e miglioramente delle strutture di accoglienza e permanenza degli animali senza un padrone, promozione di un’attività di sensibilizzazione verso la fauna in generale. Con i Club già così attivi, sono sicura che riusciremo a fare grandi cose e a costruire molto.”