Museo Archeologico di Tortora: cresce il numero di visitatori
La conferma di un sistema che funziona: l’Amministrazione Comunale di Tortora e la società cooperativa sociale Mondocultura Athena, aderente alla Confcooperative Calabria, camminano insieme da circa due anni per la promozione della Mostra Archeologica sita nel centro storico del borgo alto tirrenico. Un lavoro inteso a migliorare l’offerta turistica e culturale del Centro Storico che quest’anno oltre a proclamare un nuovo aumento delle visite che passano da 1500 in sei mesi dello scorso anno a 1800 in sei mesi nel duemiladodici, sperimenta e raggiunge ottimi risultati per quel che riguarda il turismo scolastico e la proposta didattico-laboratoriale che ente pubblico ed ente privato hanno messo in gioco durante i mesi ottobre/giugno. Non solo numeri quelli registrati presso Casapesenna, ma l’entusiasmo, la partecipazione e la collaborazione sono gli obiettivi raggiunti con impegno e determinazione.
In un momento in cui la cultura ed il turismo vengono duramente messi alla prova dai tagli economici nazionali, l’eccezione che conferma la regola: impegno e dedizione possono proferire gli attesi successi. Il circuito turistico canalizzato al centro storico di Tortora ha ora le giuste credenziali per poter essere un caso di eccellenza nel Tirreno Cosentino. “Ora occorre migliorare il sistema creando servizi di supporto alle visite e ciò sarà possibile maggiormente con il trasferimento dall’attuale sede del Museo che nello stesso centro storico avrà sale più ampie e maggiormente accessibili”. Il merito dell’Amministrazione Comunale di Tortora è stata oltre quello di dar fiducia ad un gruppo di giovani professionisti, di credere nel “potere della cultura”, un impegno il loro per lo sviluppo dei propri tesori e della propria storia che affascina e coinvolge anche tanti turisti stranieri. Maggio e giugno i mesi in cui il Museo risulta essere più frequentato circa un terzo dei visitatori fra scuole della zona e provenienti da diverse zone d’Italia. I laboratori didattici sono invece la novità che la Mondocultura Athena e l’Amministrazione comunale riproporranno ampliando l’offerta e le iniziative anche nel prossimo anno scolastico: “Arte e artigianato in Grecia”; “L’uomo Primitivo”; “Il piccolo archeologo” ; “Costruisci i tuoi balocchi” queste le attività proposte ed accolte con entusiasmo dai plessi scolastici della zona.
Visita al Museo ed al Centro storico insieme ad una lezione frontale in classe e ad un’attività pratica tematica presso le sale della Biblioteca comunale: questa formula ha segnato un nuovo sistema lavorativo che ha animato il borgo con tanti bambini entusiasti di conoscere il loro territorio fieri di farne parte! “A Tortora, l’ultimo paese del tirreno cosentino, un’altra manifestazione di efficiente sinergia tra cooperazione e amministrazione comunale. La gestione del museo e la mostra archeologica che avrò il piacere di visitare, per apprezzarne l’importanza storica, sono un chiaro esempio di amministrazione sensibile e attenta alle esigenze occupazionali e culturali del territorio e di cooperatori capaci e determinati…” dichiara Piero Franco Mendicino - direttore della Confcooperative Calabria.