Matematica: l’ECCAI premia il dottore di ricerca Mario Alviano
Il Comitato di Coordinamento Europeo per l'Intelligenza Artificiale (ECCAI) ha premiato con una "honorable mention" (menzione d'onore) un giovane Dottore di Ricerca dell'Università della Calabria, Mario Alviano, per la sua tesi dal titolo "Dynamic Magic Sets", svolta sotto la supervisione dei professori Wolfgang Faber e Nicola Leone del Dipartimento di Matematica. Il prestigioso riconoscimento sarà conferito alle tre migliori tesi dottorali di Europa del settore, nel corso della Conferenza Europea sull'Intelligenza Artificiale, ECAI-12, che si svolgerà a Montpellier, in Francia, alla fine di agosto. Per l'occasione, Mario Alviano è stato inoltre invitato a presentare i principali contenuti della propria dissertazione dottorale in una speciale sessione della conferenza.
La tesi di Alviano presenta una nuova ed innovativa tecnica per interrogare efficientemente basi di conoscenza complesse, fornendo significativi contributi teorici, con la dimostrazione di numerosi teoremi e, al tempo stesso, importanti contributi applicativi. Infatti, la tecnica di Alviano è stata implementata nel sistema di intelligenza artificiale DLV (www.dlvsystem.com), sviluppato all'Unical ed utilizzato in centri di ricerca di tutto il mondo, ed i risultati degli esperimenti hanno mostrato un notevole miglioramento dell'efficienza del sistema in diversi domini di applicazione. L'elevata qualità della tesi di Alviano era stata già riconosciuta dalla comunità scientifica, come testimoniano le pubblicazioni di alcuni estratti della tesi in conferenze e riviste scientifiche internazionali, fra cui un articolo pubblicato dalla più importante rivista del settore, "Artificial Intelligence", edita da Elsevier.
La menzione d'onore di ECCAI è un'ulteriore conferma del valore scientifico della tesi di Alviano e più in generale della qualità della ricerca del gruppo di Intelligenza Artificiale dell'Unical diretto dal prof. Nicola Leone del Dipartimento di Matematica, al quale Alviano tuttora afferisce in qualità di Assegnista di Ricerca. La menzione d'onore infatti si aggiunge a una serie di altri premi e riconoscimenti conferiti ad Alviano e ad altri membri del gruppo di ricerca del Dipartimento di Matematica. Nel 2008 l'Associazione Italiana per l'Intelligenza Artificiale (AIxIA) assegnò proprio ad Alviano, primo laureato in Informatica dell'Unical, il premio per la miglior tesi di laurea in Intelligenza Artificiale di Italia.
Lo stesso premio è stato conferito quest'anno a Carmine Dodaro, un altro giovane Dottore in Informatica dell'Unical e attualmente al primo anno del dottorato in Matematica e Informatica, per la sua tesi "WASP: A New Model Generator". Inoltre, tra i riconoscimenti scientifici più importanti attribuiti al gruppo del prof. Leone negli ultimi anni, ricordiamo il premio "Marco Somalvico" conferito al Dr. Gianluigi Greco nel 2009 come miglior giovane Ricercatore in Intelligenza Artificiale di Italia, il prestigioso "Mendelzon Test-Of-Time Award" conferito al prof. Leone nel 2009 a Providence (New York, USA), e l'inclusione dello stesso prof. Leone nella classifica dei "Top Italian Scientists" stilata dalla Via Academy. Infine, l'importante "ECCAI Fellowship" assegnato quest'anno al prof. Leone per i suoi contributi particolarmente significativi e prolungati al campo dell'Intelligenza Artificiale che lo collocano tra i migliori scienziati del settore in Europa.