Saracena: 16ª festa della montagna e premio Musagete

Cosenza Attualità

16° Festa Della Montagna sul piano di Novacco e premio letterario Musagete. Questi, i prossimi eventi previsti nella 39esima programmazione Saracena, Paese del Moscato Passito. Sagra, giochi popolari, musica e cultura. Tante le iniziative in programma.

La pro loco ”Sarucha” in collaborazione con l’Amministrazione Comunale guidata dal sindaco Mario Albino Gagliardi, ha organizzato un’intera giornata dedicata alla montagna per mercoledì 15 agosto. La giornata parte alle Ore 10 Con La Sagra Du Siru (sagra del siero) in collaborazione con i pastori del posto. Alle ore 16 partiranno i momenti ludici, prima il cielo si colorerà con degli aquiloni per poi divertirsi con tanti giochi popolari, quasi dimenticati: il palo della cuccagna, la corsa nel sacco, il tiro alla fune e la gara dell’anguria. Alle ore 19 un momento dedicato alla musica con il gruppo Rebel. Un momento dedicato alla cultura quello di sabato 18 agosto.

All’auditorium degli orti Mastromarchi, nel cuore del centro storico, è prevista la cerimonia di premiazione del premio letterario nazionale di Calabria e Basilicata Musagete. I 6 vincitori sono: Novella Capoluongo Pinto (PZ), Giuseppina Mastroieni (Camporosso, Imperia), Adelina Conte (Trebisacce, CS), Fortunata Della Porta (Roma), Lisa Soliman (Legnago, VR), Franco Liguori (Cariati, CS). All’incontro interverrà il primo cittadino Mario Albino Gagliardi, l’Assessore al turismo culturale e delle tradizioni Elisa Montisarchio e il Presidente de Il Musagete, Oreste Bellini. È prevista la presenza dei vincitori dei premi alla cultura: Mario Desiati (letteratura), Rocco Tunno (arte contemporanea), Antonio Carlomagno (cultura e natura), Pietro Napolitano (cultura e territorio). I membri della giuria sono: Pierino Gallo, Giordano D’urso, Giovanni Battista Di Marco, Anna Enza Basile, Francesca Senatore, Biagio Di Benedetto. A presiedere la giuria per la sezione Libro Edito sarà Bonifacio Vicenzi, per la sezione Opere Inedite Aldo Viola.