Cinque atleti della Martial ai Mondiali Open di Karate
Cinque Alfieri Karateka, selezionati nel corso dei raduni programmati estivi della Martial dal Maestro Francesco Bellino, parteciperanno all’Open Mondiale di Lignano Sabbiadoro il 25 e 26 agosto nella specialità del Kumite - combattimento. Il Gruppo di atleti del Dojo Martial Kroton Ryu composto da Carlo Bellino, Daniel Bossi, Domenico Riganello, Salvatore Rocco e Vito Ciavarella, rappresenterà la città di Crotone e il movimento sportivo Karate Calabria per il mondo nell’evento internazionale piu’ importante dopo l’esodo delle vacanze estive del calendario Fijlkam.
Restando in tema di vacanze, il villaggio turistico sportivo Ge.Tur, dal 20 al 26 agosto ospiterà infatti, la 27° edizione degli Internazionali e Open Mondiali di Karate 2012. Evento che richiamerà nella località balneare oltre duemila tra atleti e dirigenti, provenienti da 45 nazioni. La manifestazione, organizzata dal presidente regionale della FIJLKAM (Federazione italiana judo, lotta, karate e arti marziali), Roberto Ruberti, dopo 26 anni, da Grado, dove si è svolta ininterrottamente con successo, si è spostata a Lignano, nella cornice Ge.Tur, considerato uno fra i più grandi e importanti centri sportivi-turistici a livello europeo. Parteciperanno infatti anche questa volta alle competizioni e agli stage in programma i massimi esperti tecnici di caratura europea e mondiale. La manifestazione si svolge sotto l'egida dal CONI e con il supporto della Regione Friuli V. Giulia. Nel contesto dell'evento sono previsti un seminario specialistico internazionale di alta metodologia karate per insegnanti, tecnici e ufficiali di gara; un campus di kata e kumite aperto a ogni cintura ed età, strutturato in classi e gruppi di lavoro, un raduno nazionale pre Open Mondiale aperto a tutti gli italiani in gara.
Sarà inoltre allestito il Villaggio mondiale del karate e delle arti marziali. Nell'ambito della manifestazione sarà consegnato il prestigioso premio internazionale Samurai Awards Keireki. In questa competizione si cercherà di dare stimolo, per il secondo anno consecutivo, alla classe Master nelle varie categorie di peso e di età (over 35, over 45, over 50 e over 55) attribuendo il titolo di Mondiale Open Master, in modo da attirare alla competizione il maggior numero di appassionati agonisti e sperare che ben presto verrà indetto anche un Campionato Italiano degli Over. La Martial sarà rappresentata per la prima volta, nella classe Master over 35, dal Karateka Salvatore Rocco, 44 anni di età, invogliato ed allenato dal Maestro Bellino per ricalcare i tatami internazionali dopo un lunghissimo letargo competitivo di 18 anni. Sono sicuro, dichiara il Maestro, che i ragazzi faranno del loro meglio per ottenere un buon risultato per entrare nel Ranking della nazionale Giovanile Fijlkam, altrettanto dicasi per l’atleta e aspirante allenatore Rocco il quale non mancherà di dimostrare il valore di abile combattente.
La trasferta molto difficile dal punto di vista economico per il consistente team pitagorico composto dai 5 atleti dal tecnico e coach F. Bellino e il collaboratore tecnico Luca Muraca, considerato il periodo dell’anno e la crisi che si respira nella città, sarà resa meno affannosa grazie alla particolare sensibilità sportiva della ditta COSMIC di Francesco Laterza, la ditta O.M.I. SUD s.r.l. e l’azienda di Forniture Industriali di Amoruso Luigi. La dirigenza della Martial ringrazia pubblicamente tutti i sostenitori Amici della Scuola Martial Kroton Ryu ed augura un forte in bocca al lupo a tutto il team della Ryu per l’imminente trasferta Udinese.