Un successo la terza edizione del “Live for Gianco”

Crotone Tempo Libero

Tanta buona musica, messaggi importanti rivolti alla sicurezza stradale e testimonial d’eccezione. E’ questa la ricetta vincente del “Live for Gianco”, il concerto estivo organizzato nei giorni scorsi a Le Castella, dall’associazione “Gianfranco Greco” - Giovani uniti per la sicurezza stradale - (Guss). Tantissimi i giovani che hanno portato il loro contributo all’iniziativa, quest’anno giunta alla sua terza edizione e abbinata ad una vera e propria notte bianca, che hanno avuto come madrina d’eccezione l’ormai nota Elvya Gary, finalista del concorso canoro di canale 5 “Io Canto”. Sul palco insieme a lei, Pasquale Tedesco, suo collega casertano nell’edizione di “Io canto” 2010, e il giovane ballerino crotonese Antonio Carolei, allievo della prestigiosa scuola di ballo del maestro Steve La Chance.

E poi cantanti, musicisti, ballerini di break dance, giocolieri, graffitisti e disc jockeys, si sono esibiti per tutta la notte sul corso principale della località turistica, sotto gli occhi incuriositi di passanti e turisti a testimonianza che il divertimento non è solo “sballo”, alcool o uso di stupefacenti. “Questi giovani – ha commentato Consuelo Ruggiero, presentatrice della serata – dimostrano come ci si può divertire in maniera sana. Ognuno di loro con la propria arte, accettando di prendere parte all’iniziativa, ha voluto portare il proprio contributo in favore di una tematica molto delicata qual è quella delle morti per incidenti stradali, dimostrando che i giovani conoscono modi alternativi al divertimento pericoloso”. Sul palco anche l’assessore alla cultura del comune di Isola Capo Rizzuto, Guglielmo Liò che portando i saluti dell’amministrazione ha consegnato la targa di ringraziamento ad Elvya, rappresentanti del mondo dello sport, come il centrocampista del Crotone calcio Massimo Loviso che ha invitato i giovani a guidare con prudenza e gli agenti scelti della Polstrada di Crotone Carmine Angliani e Oronzo Putignano, i quali hanno ricordato che “l’azione delle forze di polizia non è rivolta alla repressione bensì alla prevenzione” e che chi guida in maniera scorretta “non mette a rischio solo la propria vita, ma anche quella di tantissime altre persone”.

Soddisfatto il presidente della “Guss”, Antonio Greco, il quale ha ringraziato tutti coloro che hanno reso possibile la realizzazione dell’iniziativa e in particolare i giovani dell’associazione, l’amministrazione comunale per aver patrocinato l’evento nell’ambito della programmazione estiva, la proloco di Le Castella, il Suem 118, la Polstrada, il dipartimento Vigili del Fuoco di Crotone e i volontari della Croce Verde di Cutro. “Il mio augurio – ha concluso Greco – è che l’evento possa crescere di anno in anno sotto il profilo socio educativo, al fine di sviluppare una maggiore sensibilità su le cause degli incidenti stradali”. Un ringraziamento particolare a tutti i giovani artisti: Maryana De Fazio, Maria Greca Foco, Giorgia Arena, Paola Lobono, Giovanni Palermo, Giuseppe Messina (X & Y band), Pasquale Colurcio, Andrea Leuzzi, Nicola Lettiere, Luca Sibilla, Fabio De Marco, Giuseppe Giordano, Alessandro Arena, Giuseppe Foderaro, The Clan Family, Lorenzo Parisi, Alfio Calacaterra, Federico Gigliarano, Alessandro Scalise, Matteo Bruno e Mario De Meco.