Anas: ultimo weekend di partenze e primi rientri nelle grandi città
Chiuse le strade statali 7 “Appia” e 106 “Jonica” per la manifestazione dei lavoratori ILVA, in Puglia. Al via il weekend di esodo dopo la pausa di Ferragosto. Alle ultime partenze dei vacanzieri si sommeranno i primi rientri nelle aree metropolitane. Su tutta la rete stradale e autostradale si prevede un aumento dei flussi di traffico nel corso del primo pomeriggio di oggi, venerdì 17 agosto, ma le maggiori concentrazioni si attendono per sabato pomeriggio e domenica quando il bollino sarà “Rosso”. La circolazione sarà favorita anche questo fine settimana dalla rimozione dei cantieri di lavoro e dal blocco della circolazione dei mezzi pesanti nelle giornate di domani sabato 18 agosto, dalle ore 7:00 alle 23:00, e domenica 19 agosto, dalle ore 07:00 alle 24:00.
Per il momento, in Puglia, la strada statale 7 “Appia” è stata nuovamente chiusa al traffico veicolare al km 643,300, in direzione nord, a causa di una manifestazione dei lavoratori Ilva. Il traffico è deviato su una strada consortile. Per lo stesso motivo è chiusa anche la strada statale 106 “Jonica” al km 490,000, in direzione nord. Le deviazioni sono segnalate in loco sulla strada provinciale. Sulla strada statale 107 “Silana Crotonese”, in Calabria, il traffico è intenso dal km 95 al km 99, in entrambe le direzioni, in provincia di Crotone. Infine, in Sicilia si registrano rallentamenti sulla tangenziale di Catania dal km 2,500 al km 0, in direzione nord, verso i caselli autostradali della A18 e in Veneto sulla strada statale 51 “Di Alemagna”, dal km 42 al km 73 e sulla strada statale 516 Piovese dal km 18 al km 26.600, in direzione mare.
La situazione è regolare sulla A3 Salerno-Reggio Calabria. La circolazione è sempre scorrevole grazie ai nuovi km di autostrada e a 124 km consecutivi senza interruzioni da Salerno a Lagonegro Nord. Nessuna attesa segnalata per gli imbarchi verso la Sicilia. Per un viaggio sicuro, si raccomanda di rispettare il limite massimo di velocità consentita e la distanza di sicurezza, di allacciarsi sempre le cinture anche nei sedili posteriori, e di sistemare i bambini negli appositi seggiolini.