Crotone: 4ª festa in onore di Sandro Cortese
Nei giorni scorsi si è svolta a Crotone, presso la Lega Navale Italiana, la quarta “Festa in onore di Sandro Cortese”, organizzata dal Moto Club Ugo Gallo Crotone in onore del ventiduenne centauro tedesco con origini della provincia crotonese (i genitori sono di Cirò, lui è nato e risiede in Germania) che attualmente occupa la prima posizione nella classifica del Campionato del Mondo di Motociclismo (Moto 3) con la Ktm numero 11 del Team Red Bull KTM Ajo.
All’iniziativa erano presenti il presidente del club, Fabio Gallo, i vice presidenti Alfonso Gaetano e Albino Fanele, il consigliere Giovanni Vrenna, diversi soci del club nonché il pilota, accompagnato dalla famiglia al completo e dalla fidanzata Anna Sophia. All’inizio della cerimonia, ideata nel 2006 per tributare un omaggio all’amico nonché socio onorario del club crotonese, il presidente Gallo ha ripercorso la carriera di Cortese ricordando i sacrifici affrontati dalla famiglia per consentire a Sandro di praticare questa attività sportiva e sottolineando la grande crescita e maturazione professionale del pilota negli ultimi anni. Gallo ha inoltre invitato a non abbandonarsi a facili entusiasmi perché mancano ancora 8 gare al termine del mondiale. Successivamente è intervenuto il vice presidente Alfonso Gaetano per un saluto di benvenuto, sottolineando l’importanza di praticare sport e citando il pilota quale esempio positivo da seguire per i giovani. Infine è intervenuto Cortese, reduce dall’ultima gara svoltasi sul circuito italiano del Mugello, dove si è classificato 3°, che si trova in questo periodo a Cirò per far visita ai parenti e per una breve vacanza in attesa della ripresa del campionato mondiale sul circuito di Indianapolis, negli Stati Uniti.
Il giovane centauro nel corso del suo intervento ha ringraziato il moto club per l’accoglienza e per il premio consegnatogli, ricordando il profondo rapporto di amicizia e di stima che lega lui e la sua famiglia al presidente Fabio Gallo. Cortese ha inoltre dichiarato che per ricaricarsi viene sempre volentieri a Cirò dai nonni e dalle zie. Dopo gli interventi il presidente Gallo ha consegnato al pilota uno splendido trofeo che lo raffigura in un gesto atletico, realizzato interamente a mano dal maestro orafo Michele Affidato e che riporta la dicitura “A Sandro Cortese campione nella vita e nello sport”. La manifestazione è proseguita con la cena ed i festeggiamenti presso la pizzeria Archito.