Traffico: prosegue senza disagi la domenica da bollino rosso
Prosegue senza disagi sulle strade e sulle autostrade gestite dall’Anas la domenica di ‘bollino rosso’, con maggiore numero di transiti, rispetto allo scorso anno, anche nella direzione del controesodo. Traffico sostenuto, questa mattina, soprattutto ai valichi di frontiera e verso le aree metropolitane.
“Ai rientri dalle località di villeggiatura – ha affermato l’Amministratore Unico dell’Anas Pietro Ciucci – si sono aggiunte nuove partenze nella direttice Nord-Sud, corroborate da robusti arrivi di turisti stranieri. Anche oggi le strade statali sono state utilizzate in misura maggiore rispetto al passato a conferma delle previsioni, ma con minori disagi grazie all’impiego complessivo di circa 1.600 unità, tra personale di esercizio, infomobilità e tecnici per le attività di sorveglianza e pronto intervento, di circa 760 automezzi, di 800 telecamere fisse e 1100 telecamere mobili e di 180 pannelli a messaggio variabile, che forniscono anche i tempi medi di percorrenza”. Il traffico quest’anno è aumentato in particolare in Lombardia sulla strada statale 36, a Lecco, sulla statale 16 “Adriatica”, dall’Emilia Romagna alla Puglia, sulla statale 309 “Romea” in Veneto, sulla strada statale 7 quater “Domitiana” in Campania, sulle strade statali 18, 106 e 107, in Calabria, sulla A3 Salerno-Reggio Calabria e sulle autostrade della Sicilia.
Al momento si segnala traffico intenso in Sicilia sulla Tangenziale di Catania, all’ingresso dei caselli dell'autostrada A18 Catania-Messina, in Calabria sulla 106 Jonica nell’area della sibaritide e nel reggino, sulla statale 18 “Tirrenica Inferiore” a Fuscaldo e Grisolia, nel cosentino, sulla statale 108bis “Silana di Cariati”, sulla statale 177 “Silana di Rossano” e sulla statale 179 “del lago Ampollino” .“La Sala Operativa Nazionale dell'Anas, che coordina le venti sale operative compatimentali ha registrato una circolazione intensa – ha continuato Pietro Ciucci - anche sulla nuova A3 Salerno-Reggio Calabria, ma sempre scorrevole in entrambe le direzioni, con minori disagi e senza alcuna criticità. Sulla nuova A3 soltanto nella giornata di ieri, sabato 18 agosto (dalle ore 00.00 alle 24.00), sono transitati complessivamente oltre 110 mila veicoli in entrambe le direzioni, con un incremento di quasi il 9% rispetto allo scorso anno (sabato 20 agosto). Gli automobilisti hanno potuto usufruire di una nuova autostrada che con i suoi quasi 280 km su 440 completamente costruiti, secondo le più avanzate e moderne tecniche europee, e con i soli 46 Km di corsia unica , offrono chiaramente l'idea di quello che sarà l'autostrada alla fine del 2013". Sull’autostrada A3 Salerno-Reggio Calabria e su tutta la rete stradale e autostradale gestita dall’Anas sono diminuiti, rispetto allo scorso anno, anche gli incidenti in questo fine settimana . Ad accrescere la sicurezza stradale hanno contribuito anche i nuovi rilevatori della velocità media e istantanea sulle strade statali "Vergilius”, gestiti della Polizia stradale nel Lazio sulla statale 1 “Aurelia”, in Campania sulla statale 7 quater “Domitiana”, e in Emilia Romagna sulla statale 309 “Romea”. Il limite di velocità consentito in questi tratti è di 90 km/h.
L’Anas invita alla prudenza tutti coloro che si devono ancora mettere in viaggio, ad allacciare le cinture di sicurezza in auto, anche quelle posteriori, e a utilizzare i seggiolini di sicurezza per i bambini. Verde Anas 800.290.092 dedicato all’A3 Salerno-Reggio Calabria, per le informazioni sul traffico e per le richieste di assistenza e soccorso meccanico.
| h. 19.00
Si conclude senza disagi il primo weekend di controesodo. I transiti dei primi rientri nelle grandi aree metropolitane e gli arrivi degli ultimi vacanzieri, in particolare dall’estero, non hanno creato particolari criticità sulla rete stradale e autostrade dell’Anas. Il traffico oggi pomeriggio è stato particolarmente sostenuto soprattutto ai valichi di frontiera e verso le grandi città: in Piemonte, traffico intenso sulla strada statale 20 "del Colle di Tenda e di Valle Roja", per i veicoli provenienti dal Tunnel di Tenda, in direzione Italia; in Friuli Venezia Giulia, rallentamenti sono stati registrati sul raccordo autostradale "Sistiana-Cattinara" nei pressi della barriera Trieste Lisert della A4, in direzione Venezia. Traffico intenso e rallentamenti anche in Calabria sulla strada statale 106 "Jonica" nella sibaritide e sulla statale 18 “Tirrenica”, nel cosentino. Sempre scorrevole il traffico sulla nuova A3 Salerno-Reggio Calabria.