A Catanzaro Ciconte presenta “Banditi e briganti”
Il brigantaggio e le sue origini al centro di “Incontri d'Autore” alla Libreria Ubik di Catanzaro Lido.
Il 29 agosto, alle 19, sarà Enzo Ciconte a parlare di un fenomeno che ha interessato l'Italia intera, presentando il suo nuovo libro “Banditi e briganti. Rivolta continua dal Cinquecento all'Ottocento”, pubblicato da Rubbettino Editore.Moderato da Maria Saveria Ruga, storica dell’arte dell’Università di Pisa, lo storico si concentrerà su quanto accaduto in maniera esaustiva, considerando la perfetta analisi cronologica dello stesso nel suo testo.
Ragioni storiche, matrici antropologiche, risvolti leggendari e implicazioni sociologiche saranno l'interessante tema affrontato nel suo libro da Ciconte, il quale traccerà lo stesso percorso nel corso dell'incontro.Le atrocità perpetrate in quel periodo non sono state fatto esclusivo della Calabria e del Mezzogiorno. Anche Lazio, Veneto, Piemonte, Toscana ed Emilia-Romagna sono state scenario di atti di crudeltà.
Enzo Ciconte, stimato docente di storia della criminalità organizzata all'università di Roma Tre, è stato anche consulente della Commissione parlamentare antimafia, e ha firmato saggi di successo come “Mafie straniere in Italia. Storia ed evoluzione”, “Australian 'ndrangheta” e “'Ndrangheta padana”, mentre con Nicola Ciconte ha pubblicato “Il ministro e le sue mogli, Francesco Crispi tra magistrati, domande della stampa, impunità”; e con Vincenzo Macrì e Francesco Forgione “Osso, Mastrosso, Carcagnosso. Immagini, miti e misteri della 'ndrangheta”. Tutti i testi sono stati pubblicati Rubbettino Editore.