Saracena: estate, il successo della musica
Profumo di Moscato, atmosfere soffuse e melodie popolari, jazz e pop. Ecco il successo della 39° edizione di “Saracena, borgo del Moscato Passito”, la programmazione socio-culturale estiva 2012 promossa dall’amministrazione comunale, in sinergia con associazioni e privati. Due mesi all’insegna della cultura, dell’identità, della promozione dei talenti locali, della tradizione e dei prodotti tipici locali ed enogastronomici. E poi ancora solidarietà e confronto con personaggi del mondo della cultura e del cinema e valorizzazione di tutto il perimetro cittadino. Senza esclusioni.
Ad esprimere soddisfazione per il costante successo di pubblico presente agli eventi del cartellone promosso dall’Esecutivo Gagliardi, è il vicesindaco Antonio Di Vasto. Dalla fortunata e partecipata rassegna Saracinema Doc con la proiezione di pellicole d’autore e la partecipazione di attori e registi del calibro di Giuseppe Gagliardi, Carmine Recano e Danilo Chirico, al Saracena Wine Festival, l’atteso appuntamento per gli appassionati di vitivinicoltura che ha visto la partecipazione, tra gli altri, del regista e sommelier statunitense Jonathan Nossiter autore di Mondovino e la visita di una delegazione dal Comune di Cirò, città del Vino e di Lilio; dal Premio Letterario Nazionale di Calabria e Basilicata promosso dall’Istituto culturale della Calabria Il Musagete alla tappa, sotto i riflettori dell’auditorium degli Orti Mastromarchi, della rassegna itinerante regionale Peperoncino Jazz Festival con il sax & clarinet di Francesco Bearzatti; dalla variegata proposta delle associazioni, di musica e teatro, alla fede e al culto della tradizionale festa dedicata al Santo patrono S. Leone. Dal cuore della kasbah, il centro storico, fino a spostarsi su, tra i faggeti del Pianoro di Novacco per la festa della montagna.
Cultura, qualità ed identità – commenta Di Vasto– sono risultati essere, anche per l’edizione 2012, gli ingredienti principali della proposta culturale estiva di Saracena. Alla promozione delle produzioni d’eccellenza e del patrimonio paesaggistico e monumentale cittadini non è mancata, neanche in questa occasione, l’attenzione dell’Esecutivo Gagliardi. Piazze e vie, auditorium e pianori, sono state, infatti, le location principali dei diversi eventi che si sono succeduti, uno dietro l’atro, con la ormai consueta e confortante partecipazione di pubblico. Non si può che essere soddisfatti.