Gemelline di tre mesi vivono in auto, interviene la polizia

Crotone Cronaca

Protagonista della vicenda una coppia di trentenni originari di Crotone, che da anni vivono girando l'Italia senza fissa dimora e senza occupazione, utilizzando le mense Caritas e vivendo in auto, una Fiat station wagon, o in alloggi di fortuna. A maggio la donna ha dato alla luce le bimbe e da poco meno di due settimane la famigliola aveva raggiunto Piacenza. Le due gemelline di tre mesi sono state costrette a vivere in auto, in un passeggino singolo, a causa della situazione familiare molto precaria.

La polizia - ricevuta una segnalazione che riferiva delle neonate costrette a vivere nell'abitacolo di una vettura - ha avviato le ricerche, in stretto raccordo con i servizi sociali; grazie anche alla collaborazione dei volontari della Ronda della Carità, la famiglia è stata rintracciata nella mensa dei frati cappuccini e seguita per qualche ora, poi mamma e bimbe sono state prese in carico dai servizi sociali.

Le piccole, che godono di buona salute, sono state trasportate, insieme alla mamma, in una struttura protetta. Il padre dovrà trovarsi una sistemazione. La Procura dei minori di Bologna ha aperto un'inchiesta.