Rossano: Enel effettua rilievi sul fondale
Interventi di monitoraggio e rilevamenti a largo della costa rossanese, nuove disposizioni per i natanti. La Cesi spa per conto di Enel Produzione spa da oggi 4 settembre a sabato 8 e da martedì 18 a venerdì 21 settembre 2012 effettuerà rilievi batimetrici, rilievi ambientali su colonna d’acqua e prelievi di sedimenti marini, dalle ore 9.00 alle ore 18.00. L’attività di campionatura sarà necessaria a valutare gli effetti derivanti dall’attività della centrale termoelettrica di S. Irene.
È, questo, quanto si apprende da un’ordinanza emessa dalla Capitaneria di porto – Guardia costiera di Corigliano Calabro, nella quale si evincono le straordinarie disposizioni per natanti e diportisti nel tratto di mare compreso tra Lido S. Angelo e Pirro Malena.
Le unità che navigano in prossimità delle aree interessate agli interventi sono tenute a prestare attenzione e a rafforzare il servizio di vedetta utilizzando tutti i mezzi idonei in relazione alle circostanze ed alle condizioni del momento, al fine di ridurre al minimo il rischio di abbordaggio. L’unità impiegata nelle attività di monitoraggio, invece, è tenuta a mostrare i segnalamenti marittimi diurni e notturni previsti dalla normativa internazionale vigente ed a sospendere le operazioni in presenza di condizioni meteo marine non favorevoli. I contravventori saranno puniti a termini di legge e ritenuti responsabili di qualunque danno che possa derivare a persone o cose in conseguenza dell’inosservanza delle prescrizioni.