Isola: Confcommercio, necessario nuovo modello di sviluppo
Si è svolto domenica 2 settembre presso la sala convegni A. Rosmini, a Capo Rizzuto, un convegno, organizzato da Confcommercio Isola di Capo Rizzuto, dal titolo: “Opportunità di accesso al credito ed incentivi alle imprese”. L’occasione è stata propizia per presentare la convenzione stipulata tra Confcommercio e la Banca di Credito Cooperativo di Isola di Capo Rizzuto ed approfondire gli aspetti sostanziali degli incentivi alle imprese previsti da Invitalia.
L’incontro è stato aperto dal direttore di Confcommercio, Giovanni Ferrarelli, il quale ha riassunto i motivi che hanno portato all’organizzazione del convegno: In particolare, Ferrarelli ha dichiarato: ”abbiamo oggi presenti le maggiori rappresentanze istituzionali, politiche, sociali ed economiche del territorio isolano, questo perché c’è la necessità di operare un confronto mirato all’individuazione di un nuovo e concreto modello di sviluppo locale. Solo il credito o gli incentivi – ha proseguito Ferrarelli- non servono se non vi è sviluppo”. Ha poi preso la parola il Presidente di Confcommercio Crotone, Alfio Pugliese, il quale ha posto l’accento sulla necessità di un adeguato spirito cooperativo tra gli attori del territorio e in quest’ottica nel convegno viene presentato l’accordo stipulato con la Bcc di Isola di Capo Rizzuto. E’ seguito poi l’intervento dell’Assessore alle attività produttive del comune di Isola capo Rizzuto, Domenico Battigaglia, in sostituzione del Sindaco Carolina Girasole, assente per impegni precedentemente assunti. L’Assessore ha rimarcato il ruolo importante di Confcommercio lodandone l’operato e dimostrandosi pronto al confronto ed alla concertazione per la risoluzione di difficili problematiche attinenti le categorie rappresentate dall’associazione. E’ intervenuto, di seguito, l’assessore al Turismo della Provincia di Crotone, Gianluca Bruno, il quale ha evidenziato la necessità di cooperare per rilanciare le politiche di sviluppo turistico nel territorio. Ha dichiarato Bruno: “Confcommercio rappresenta un importante punto di riferimento per le aziende turistiche e per le amministrazioni, solo attraverso la giusta collaborazione potremo promuovere lo sviluppo delle imprese e della loro capacità produttiva.
E’ poi intervenuto l’Assessore all’edilizia pubblica della Provincia di Crotone, Alessandro Carbone, il quale si è soffermato sulle difficoltà attraversate dalle imprese, in particolare quella di accesso al credito. E’ poi intervenuto il vice presidente delle Misericordie nazionali, Leonardo Sacco, il quale ha precisato il suo ruolo anche di delegato alla sanità in Confindustria Crotone portando i saluti del presidente Michele Lucente. Sacco ha dichiarato che lo sviluppo senza una adeguata politica di defiscalizzazione non è pensabile, troppi gli oneri ai quali devono sottostare le imprese. Altra nota negativa è data dai ritardi nei pagamenti delle pubbliche amministrazioni che mettono letteralmente in ginocchio le imprese. Sacco ha infine espresso la necessità di un costruttivo confronto con imprese, attraverso le associazioni di categorie e gli enti pubblici.
Sono seguiti gli interventi tecnici del Direttore Generale Bcc Isola di Capo Rizzuto, Giampiero Gallo, che ha illustrato in sintesi la convenzione stipulata, e quello del responsabile area finanziamenti di Confcommercio, Nicola Colacino, che ha relazionato sulle opportunità offerte da Invitalia. E’ poi seguito l’intervento del presidente della Bcc, Ottavio Rizzuto, che ha espresso la sua soddisfazione per la stipula della convenzione, in quanto essa avvicina ancora di più la banca al territorio ed alle imprese. “Questo atto- ha dichiarato Rizzuto- rientra tra le finalità del nostro istituto, ci auguriamo che sia solo l’inizio di una proficua collaborazione per l’avvio di importanti progetti di sviluppo locale”.
Le conclusioni sono state esposte dal presidente di Confcommercio di Isola di Capo Rizzuto, Pasquale Caterisano, il quale ha ringraziato tutti i presenti e tutti coloro che hanno partecipato alla riuscita della manifestazione. In particolare il presidente ha ringraziato gli sponsors della serata, ed in particolare il gruppo pubblicitario Horus per l’impegno profuso ed il suo direttivo. Caterisano ha dichiarato che l'incontro ha rappresentato un momento molto importante, per la possibilità di raffrontare le idee e la visione di sviluppo per il nostro territorio. “Confcommercio è pronta, soprattutto, a proporre e concretizzare azioni serie che diano risultati concreti e incentivino le aziende ad intraprendere e creare occupazione. Stiamo già lavorando- ha aggiunto Caterisano- su progetti, convinti che per poter operare bisogna ricreare quelle condizioni di legalità necessarie per fare impresa, dobbiamo ricreare un sistema di regole, condizioni di concorrenza leale, ad iniziare dalla lotta all’abusivismo che lede i nostri interessi e pregiudica i nostri fatturati”
La serata è stata poi allietata dalla esibizione della giovane cantante Elvya Garofalo, protagonista della trasmissione televisiva Io Canto, e dal gruppo di ballo ed intrattenimento “The Gun”.