Lamezia: Cinema e Cinema 2012, proiezioni non-stop

Catanzaro Tempo Libero

Ultima settimana di proiezioni (con qualche novità) per la XI edizione della rassegna cinematografica Cinema e Cinema organizzata dal Comune di Lamezia Terme e promossa dall’Arci Lamezia Terme/Vibo Valentia. Da lunedì 10 a giovedì 13 settembre i film verranno proiettati nel cortile dell'Istituto scolastico "Maggiore Perri" alle ore 21.00, mentre le ultime due pellicole in programma, il docu-film “La Vita negli Oceani” di Jacques Perrin e Jacques Cluzaud e il film di animazione “Lorax” di Chris Renaud, previste rispettivamente per venerdì 14 e domenica 16 settembre vedranno, invece, un cambio di location: il Parco della Centralità Locale "Peppino Impastato" in località Scinà con inizio alle ore 20.30.

Lunedì 10 settembre è in programma “Drive” di Nicolas Winding Refn. Driver (non ha un nome) ha più di un lavoro: è un esperto meccanico in una piccola officina; fa lo stuntman per riprese automobilistiche e accompagna rapinatori sul luogo del delitto garantendo loro una fuga a tempo di record. Ora Driver avrebbe anche una nuova opportunità: correre in circuiti professionistici. Ma le cose vanno diversamente. Driver conosce e si innamora di Irene, una vicina di casa, e diventa amico di suo figlio Benicio. Irene però è sposata e quando il marito, Standard, esce dal carcere la situazione precipita. Perché Standard ha dei debiti con dei criminali i quali minacciano la sua famiglia. Driver decide allora di fargli da autista per il colpo che dovrebbe sistemare la situazione. Le cose però non vanno come previsto...

Martedì 11 settembre sarà la volta del magnifico film “Biancaneve” di Tarsem Singh. Dopo la scomparsa del re, la perfida moglie, interpretata dalla splendida Julia Roberts, assume il controllo del regno e tiene la bellissima figliastra, Biancaneve, rinchiusa nel palazzo. Una volta fuggita, la Principessa viene accolta da una gang di sette nani che l’aiuteranno a trovare il coraggio di salvare il regno. Il regista rilegge la fiaba in chiave divertente, realizzando un film molto vicino al genere d'animazione.

Mercoledì 12 settembre verrà proiettato “La guerra è dichiarata” di Valérie Donzelli. La pellicola è stata accolta con successo anche a Cannes 2011, dove ha partecipato come film d'apertura nella sezioneSemaine de la Critique. Da lì, dopo aver ricevuto sei nomination ai Cesar 2012, è stato candidato per la Francia come miglior film straniero agli Oscar di quest'anno. Un piccolo film, quello diretto dalla giovane Valérie Donzelli, che però ha conquistato in breve i favori della critica, sia in patria che all'estero. Non è una commedia drammatica, né un dramma, né un melodramma. Roméo e Juliette si sono incontrati ad una festa, si sono innamorati e hanno concepito un bel bambino, Adam, che a 18 mesi ha sviluppato un tumore al cervello. Segue uno dei film più sorprendenti di questi anni sulla storia vera di Valérie Donzelli, Jérémie Elkaïm e del loro bambino. I due giovani genitori affrontano la dolorosa lotta contro il male con un’energia positiva e un amore contagioso.

Giovedì 13 settembre sarà la volta di “E ora dove andiamo?”, una commedia al femminile contro l'integralismo di Nadine Labaki. In un paese in una zona montuosa del Medioriente la piccolo comunità è divisa tra musulmani e cattolici. Se gli uomini sono spesso pronti alla rissa tra opposte fazioni le donne, tra cui spiccano le figure di Amale, Takla, Yvonne, Afaf e Saydeh sono invece solidali nel cercare di distogliere mariti e figli dal desiderio di trasformare i pregiudizi in violenza. Non tralasciano alcun mezzo in questa loro missione, ivi compreso far piangere sangue a una statua della Madonna o far arrivare in paese delle ballerine da avanspettacolo dell'Europa dell'Est affinché i maschi siano attratti da loro più che dal ricorso alle armi. Si arriva però, nonostante tutto, a un punto di tensione tale in cui ogni tentativo di pacificazione sembra ormai inutile.

Inizio proiezioni:

> ore 21.00, cortile Istituto scolastico "Maggiore Perri"

> ore 20.30, Parco Centralità Locale "Peppino Impastato"

Costo biglietto € 3,50 (intero), € 3,00 (ridotto)