UniCal Reparto Corse presenta il bolide “Anniversary 40Th”

Cosenza Sport

Decine di studenti entusiasti, che lavorano da mesi ad un progetto affascinante: rendere competitiva la “Anniversary 40Th” il bolide dell’ UniCal Reparto Corse che s’appresta a partecipare, sul circuito “Riccardo Paletti” di Varano de’ Melegari, dal 14 al 17 settembre, alla prima prova del campionato di Formula SAE Italy. L’auto, interamente “made in Calabria”, dovrà vedersela con le monoposto di ben cinquanta università (sono solo 7 gli Atenei italiani) che prenderanno parte ad una competizione prestigiosa che mette a dura prova le capacità dei diversi team.

L’avventura degli studenti calabresi è stata presentata stamane allo University Club dell’UniCal. “Siamo molto soddisfatti per questa partecipazione al campionato Sae – ha spiegato il Presidente dell’Ata (Associazione Tecnica dell’Automobile) e Direttore del Dipartimento d’Ingegneria Meccanica, Energetica e Gestionale (Dimeg), Prof. Sergio Bova. Questi ragazzi si sono impegnati con passione per ben figurare e sono riusciti nel difficile obiettivo di coniugare le conoscenze teoriche con la pratica. Siamo certi, che al di là del risultato sportivo che potrà arrivare, questa esperienza contribuirà in maniera positiva alla loro formazione”. Dello stesso avviso il Prof. Maurizio Muzzupappa che, assieme allo Stesso Prof. Bova, coordina il progetto. “Questi ragazzi sono fantastici – ha chiosato senza mezzi termini-. Con un budget limitato, senza le grandi risorse economiche di cui possono disporre altre realtà universitarie, hanno progettato e costruito un’auto che potrà dare delle soddisfazioni”.

Alla conferenza stampa di presentazione del team, moderata da Giulia Fresca, ha partecipato anche il preside della Facoltà d’Ingegneria, Prof. Paolo Veltri, che ha volto fare gli auguri agli studenti che, tra qualche giorno, saranno impegnati a Varano de’ Melegari. L’avventura nel campionato SAE dell’Unical Reparto Corse è possibile grazie all’apporto di una serie di sponsor come la Fondazione Carical e la stessa Università della Calabria.