Borsa Internazionale del Turismo: workshop a Cosenza

Cosenza Attualità
Giuseppe Gaglioti

Oggi giovedì 13 settembre, alle ore 10,30 presso il Parco degli Enotri – Fondazione Carical – Mendicino, si è svolta la Conferenza Stampa in occasione del Workshop della 2^ Edizione della Borsa Internazionale del Turismo della Provincia di Cosenza. Presenti il Vice Presidente della Camera di Commercio Domenico Bilotta, il Presidente dell’Azienda Speciale Promocosenza Roberto Matragrano, il responsabile Eventi di TTG Italia Antonio Dell’Aquilano e il Presidente della Fondazione Carical Mario Bozzo.

Il Vice Presidente della Camera di Commercio Domenico Bilotta ha aperto i lavori dichiarando che “ La Camera di Commercio di Cosenza e la sua Azienda Speciale Promocosenza hanno “ creduto “ e voluto realizzare per il secondo anno la Borsa Internazionale del Turismo con l’obiettivo sempre più determinato di promuovere il territorio e le strutture ricettive della Provincia di Cosenza nonostante il momento economico difficile di previsione e ai dati ufficiali di questi giorni dove si evince una diminuzione dei flussi turistici nel territorio e conseguente perdita in tutti i settori legati allo stesso.” Il tributo internazionale all’organizzazione dell’ iniziativa è stato apportato dalla collaborazione di TTG Italia, azienda leader nel turismo b2b specializzata nell’organizzazione di fiere ed eventi per i professionisti del settore . La 2^ Borsa Internazionale del Turismo ha rispettato un programma diversificato negli obiettivi ed attività e per i buyers e per gli operatori turistici del territorio di Cosenza.

In previsione degli incontri con i buyer, la Camera di Commercio attraverso la TTG Lab che si occupa della formazione erogata agli operatori del territorio ha inserito l’ avvenuto svolgimento del 3 settembre , di una sessione di lavori dedicata all’approfondimento delle tecniche di marketing fieristico più innovative ed efficaci. Tutto questo a dimostrazione del fatto che anche in piena “era web 2.0”, i workshop, le Borse e le fiere del turismo si collocano fra gli elementi fondanti della comunicazione aziendale, purché preparati seguendo un percorso strategico accurato. Dall’arrivo di giorno 10 degli buyers fino al 12 settembre i Consorzi turistici Cotaj, Ecotur e Isca Hotel, quest’anno attuatori diretti dell’iniziativa hanno organizzato rispettivamente per i loro territori rispettivamente per il versante dello Ionio, l’alto e basso Tirreno, degli educational tour per far scoprire agli stessi buyers/tour operator internazionali le aree di grande interesse culturale e paesaggistico del territorio cosentino.

Al workshop, gli operatori della domanda nazionale ed internazionale selezionata da TTG Italia e formata da n° 30 buyer/tour operator provenienti da 12 Paesi (Italia, Austria, UK, Francia, Belgio, Rep. Ceca, Germania, Svizzera, Canada, Polonia, Russia) hanno incontrato in momenti di btob n° 60 operatori dell’offerta del nostro territorio – azienda di servizi per il turismo e strutture ricettive, per promuovere e commercializzare le proprie proposte. Il Vice Presidente continua sostenendo che “ il territorio cosentino è un puzzle di soggetti che lo compongono e lo caratterizzano: le strutture ricettive, i vari paesaggi naturalistici, i patrimoni culturali e le eccellenze enogastronomiche. E tutto ciò va promosso e valorizzato nella sua integrità e insieme come in questo evento. Infatti, nel workshop similarmente alla prima edizione, i Consorzi di Tutela di prodotti, Associazioni e aziende anche dell’artigianato artistico , hanno avuto l’ opportunità di promuovere e far degustare i prodotti.

Il presidente della Camera di Commercio, Giuseppe Gaglioti, che ha raggiunto il luogo del workshop al termine della conferenza stampa, dopo aver incontrato operatori calabresi, buyer e responsabili della TTG, ha affermato: “Sono molto soddisfatto dei notevoli passi in avanti compiuti da questa seconda edizione della Borsa. Il notevole lavoro preparatorio svolto e le sinergie attivate con i protagonisti dell’economia turistica della provincia di Cosenza hanno dato i loro frutti. Fatti e non solo parole, risultati tangibili e non solo buone intenzioni, progetti seri per il futuro e non libri dei sogni”. “L’enorme potenziale turistico della provincia di Cosenza, dal Tirreno allo Jonio, dal Pollino alla Sila – ha aggiunto Gaglioti – è venuto alla luce in maniera completa, dando il giusto risalto ai temi della cultura, della storia, dell’archeologia, dell’ambiente, dell’enogastronomia. La Camera di Commercio di Cosenza sta riuscendo a dare una spinta decisiva alla costruzione di un ampio, articolato e funzionale sistema di economia turistica, capace di generare ricchezza e posti di lavoro puliti, e proponendosi come punto di riferimento strategico per superare vecchie ruggini e incrostazioni, ma anche per unire e mettere in rete tutte le energie e le professionalità che pure esistono”. “Non ci nascondiamo limiti e ritardi che pure esistono, soprattutto dal punto di vista delle infrastrutture e dei servizi, ma il nostro compito – ha concluso il presidente Gaglioti – è quello di raggiungere traguardi e obbiettivi con i mezzi e le risorse che abbiamo a disposizione”.