Mostra: domani “Le tracce di Antonio Oliva - fogli di un diario”
Si terrà lunedì 17 settembre, alle ore 18.00, presso il Complesso Monumentale Santa Chiara, Salita Liceo, nel Centro Storico di Cosenza, l’inaugurazione della Mostra Personale di Pittura “Le tracce di Antonio Oliva - fogli di un diario”, che rimarrà fruibile fino a sabato 29 settembre prossimo.
L’iniziativa si inserisce nell’ambito del Progetto Arti Visive, promosso dall’Assessorato alla Cultura della Provincia di Cosenza, con l’intento di far emergere, dare visibilità e valorizzare i tanti talenti cosentini e calabresi dell’arte pittorica. Partecipano l’Assessore Provinciale alla Cultura Maria Francesca Corigliano ed il Presidente della Provincia On. Gerardo Mario Oliverio, i quali si dichiarano ampiamente soddisfatti per come questo Progetto stia sortendo risultati pregevoli, sia in termini di partecipazione attiva degli artisti che in termini di affluenza e gradimento del pubblico. Già sono state allestite varie Mostre prima dell’estate ma, di seguito, ne verranno proposte molte altre, poiché sono trenta gli artisti che partecipano al Progetto Arti Visive voluto dalla Provincia.
Le opere di Antonio Oliva possono essere ammirate, a partire dal giorno dell’inaugurazione della Mostra Personale di lunedì 17 settembre, alle ore 18.00, fino a sabato 29, dalle ore 10.00 alle 13.00 e dalle ore 17.00 alle ore 21.00, compresi i giorni festivi. La personalissima interpretazione cromatica di Antonio Oliva, volta ad indagare l’uomo, il suo futuro, la sua evoluzione panica ed il mistero di esistere, fanno sì che la sua pittura possa definirsi “espressionismo-avveniristico”, poiché l’artista riflette istintivamente sul futuribile rappresentandone le sue proiezioni immaginifiche, che generano visioni emozionali e di interazione con gli uomini ed il mondo intero.