Cotronei: “Villa San Giuseppe”, splende di nuova luce la statua della Madonna

Crotone Attualità

Splende di nuova luce la statua della Madonna che si trova nella cappella della clinica “Villa San Giuseppe” di Cotronei. La professionalità ed il calore umano che gli ospiti della struttura di proprietà della Sadel di Salvatore Baffa avvertono quotidianamente, hanno colpito positivamente il maestro orafo Giovanbattista Spadafora, che a seguito di un periodo di riabilitazione trascorso proprio a Villa San Giuseppe, ha inteso manifestare pubblicamente la propria gratitudine ed il proprio apprezzamento ai proprietari della clinica. L’artista orafo di San Giovanni in Fiore ha per questo realizzato e donato una splendida corona, che in occasione della ricorrenza del Santissimo nome di Maria, è stata posta sul capo della statua, al culmine di una solenne cerimonia curata minuziosamente dalla direttrice della struttura, Giovanna Baffa. Per Spadafora si è trattato di un gesto che lui stesso ha definito sentito oltre che dovuto; in realtà si sono creati i giusti presupposti perché la comunità dei fedeli di Cotronei si ritrovasse unita nella preghiera nel nome di Maria.

Davanti ad una platea numerosa ed attenta si è articolato il programma della cerimonia, che ha previsto la celebrazione di una Santa Messa concelebrata dal vicario del Vescovo, Don Serafino Parisi, da mons. Cesare Oliveti, da Don Giuseppe Marra, da Don Giovanni Lavigna, dal parroco della cittadina, Don Francesco Spadola, e dal diacono Franco Fontana. Articolata e densa di significati l’omelia di Don Parisi, che ha parlato “di una festa nella festa, perché momento vissuto tra amici”. Poi il vicario del Vescovo si è soffermato sul significato del gesto dell’incoronazione, e quindi della corona. “Corona era anche quella fatta di spine, che cingeva sulla croce il capo di Gesù, simbolo del dolore che però assurge a fattore umanizzante dell’uomo. Il dolore – ha spiegato Don Serafino – ci ricorda di essere uomini, creature che non sono onnipotenti ma che vanno curate e guarite, e che devono vivere insieme agli altri la dimensione del dolore”.

Ma nella corona realizzata dal maestro Spadafora, Don Parisi ha immaginato intrecciati anche il filo del servizio ai malati ed ai bisognosi, attività principale assicurata da tutto il personale di Villa San Giuseppe, e voluta fortemente dalla famiglia di Salvatore Baffa; e poi il filo dell’arte, materializzatasi attraverso la mano dell’orafo sangiovannese, ma che ha sempre sullo sfondo lo Spirito Santo, che ispira e modella. Dopo il momento dell’incoronazione ed il saluto portato a nome di tutta la comunità dal sindaco di Cotronei, Nicola Belcastro, è stata Giovanna Baffa ad intervenire per ringraziare il maestro Spadafora, e per esprimere il proprio pensiero sul senso da dare all’iniziativa. “Per quanto ci riguarda - ha affermato la direttrice di Villa San Giuseppe – quella di oggi è una giornata molto particolare, che ci gratifica e che soprattutto ci convince che la nostra azione al servizio di chi ha bisogno è evidentemente apprezzata. Tutto questo – ha concluso - ci sprona ad andare avanti con rinnovata determinazione e rafforzata fiducia”.