Congresso della Società Geologica Italiana: oltre seicento i partecipanti

Cosenza Attualità

S’è aperto questa mattina l’86° Congresso della Società Geologica Italiana, in programma, fino a giovedì 20, nel Centro Congressi “Beniamino Andreatta” dell’UniCal.

Oltre seicento i partecipanti provenienti da tutta Italia e dall’estero per una intensa “tre giorni” scientifica che prevede decine di workshop ed approfondimenti tematici. Geologi, ricercatori ed esperti delle Scienze delle Terra si stanno confrontando su temi delicati e di grande attualità come i terremoti, il dissesto idrogeologico, e i cambiamenti climatici. Un consesso scientifico che rappresenta un’importante occasione per fare il punto ai più alti livelli sullo stato delle conoscenze e sui progressi della ricerca in relazione allo studio delle dinamiche del nostro pianeta. Oggetto di particolare attenzione è, inoltre, la relazione tra le manifestazioni naturali e l’attività umana e, dunque, i rischi geologici che ne derivano.

Ad Arcavacata è giunto, pure, l’intero Consiglio Nazionale dei Geologi, che domani si riunirà in sessione straordinaria presso la sede congressuale. Questa mattina l’inaugurazione del Congresso alla presenza del rettore, prof. Giovanni Latorre, del preside della Facoltà di SMFN, prof. Gino Crisci, del presidente del Congresso, prof. Salvatore Critelli e del Presidente della Società Geologica Italiana , Prof. Carlo Doglioni.

Domani il congresso inizierà alle 8.45 con una Sessione plenaria, sviluppando poi, fino alle 19, ben 18 approfondimenti tematici.