Cosenza: costituito il comitato “Adesso! Per Matteo Renzi - Calabria”

Cosenza Politica

È stato costituito, ieri, martedì 18 settembre a Cosenza, il primo comitato della Provincia di Cosenza che sostiene la candidatura di Matteo Renzi alle primarie del Partito Democratico, in vista delle elezioni politiche in primavera. A coordinarlo sono stati designati i giovani amministratori Luigi Gagliardi, consigliere comunale di Paterno Calabro, Antonio Nicoletti, consigliere comunale di San Giovanni in Fiore e il giovane Tormino Vaccari di Sant’Agata d’Esaro.

Il comitato “Adesso! Per Matteo Renzi - Calabria” è composto da sindaci, consiglieri comunali, professionisti, studenti, uomini e donne che vogliono rompere gli schemi, mettere in comune sinergie e competenze per trovare insieme una sintesi di valori. Una scelta, quella di condividere il progetto del sindaco di Firenze Matteo Renzi, non improvvisata ma pensata e maturata nel tempo e nella piena consapevolezza della necessità di rinnovare il Pd e il Paese. Tra gli amministratori, hanno aderito i sindaci: Luca Branda, Sant’Agata d’Esaro; Ernesto Magorno, Diamante; Giuseppe Rizzo, Cerzeto; Roberto Rizzuto, Villapiana; Leo Franco Rizzati, Serra Pedace. Tra i Consiglieri Comunali: Francesco Silvestri, Aldo Cirimele e Francesco Germano, Verbicaro. Il comitato costituitosi ieri è un gruppo aperto al confronto democratico, al contributo di tutti coloro che credono ancora nel futuro e nella possibilità di cambiare il presente attraverso la pratica della buona politica. Nel tempo dell’antipolitica e della totale sfiducia nelle istituzioni, solo un reale rinnovamento delle persone e delle idee può suscitare nuova speranza nei cittadini. È questo il messaggio che si vuole trasmettere, la voglia di un valido e concreto rilancio dell’Italia che deve ripartire proprio dai territori, dal contatto con i problemi reali della società civile. Adesso è arrivato, appunto, il momento di aprirsi a un nuovo modo di fare politica, o meglio di riportare la politica al suo significato originario e di riappropriarsene.

Adesso è il momento di osare e rischiare, di smuovere le coscienze per recuperare l’unico modo di concepire la politica, intesa non come concezione elitaria della cosa pubblica ma come passione per la vita concreta della gente e coerenza nel servizio costante al bene comune, con rispetto e nel rispetto di tutti. Fare politica e amministrare comportano la responsabilità di avere nel cuore e nella mente solo ed esclusivamente la crescita del Paese. Un Paese finalmente governato da una classe dirigente giovane, capace e libera. Per questo ha preso vita il comitato “Adesso! Per Matteo Renzi -Calabria” che non vuole sancire la nascita di una nuova corrente di partito, ma unire sensibilità, esperienze e culture diverse, per avviare un processo di reale innovazione e rendere più democratica e partecipata la vita politica.