Primarie Cs: Renzi a Vibo Valentia, servono politici più precari
"Noi dobbiamo avere i politici un po' più precari e i giovani un po' più a tempo indeterminato". Lo ha detto Matteo Renzi, arrivato a Vibo Valentia con il suo camper. "Dopo tre mandati si fa spazio", ha ribadito Renzi. "La grande sfida non è solo quella di rottamare i vecchi politici, ma vogliamo rottamare le vecchie idee, quelle che hanno condannato l'Italia e il Sud al declino", ha detto Renzi.
"Dappertutto - ha detto Renzi - c'è uno spazio a sinistra per chi ha idee liberali, idee forti, riformiste e innovative: vediamo se i cittadini liberali ci daranno ragione".
"Domandare a me quale sia lo stato del partito in Calabria non è semplice", ha detto ancora Renzi a Vibo. "La grande scommessa è riuscire a non alimentare le contrapposizioni interne, ma avere il coraggio di raccontare cosa vogliamo fare e finalmente farlo", ha detto Renzi. "In questi anni il Pd ha parlato molto, ma ha fatto poco", ha concluso.
"È finita la visione dei politici come Dio. Debbono essere persone come tutti gli altri, senza privilegi e auto blu. Vogliamo più politici precari che giovani a tempo indeterminato". Ha detto poi ai giovani. A chi gli ha chiesto il perché della sua scesa in campo, ha risposto "una cosa sono le primarie altra cosa è lo statuto".