Primarie Cs: Bersani, da confronto bell’esempio coalizione

Cosenza Politica Francesco Straticò
Pierluigi Bersani

"È stata una scelta giustissima, quella di fare le primarie". Lo ha detto Bersani a Rende, intervenendo ad un incontro all'Università della Calabria. "Ieri sera - ha aggiunto - c'è stato un bell'esempio di quello che può essere il centrosinistra. Certamente plurale, ma con un forte carattere di unità d'intenti, e quindi con una caratura sufficiente a proporsi come una forza di governo. Non so se si ripeterà in Rai".

h 13:29 | Un gruppo di una decina giovani dell'Università della Calabria ha contestato il segretario del Pd che stava per iniziare il suo discorso davanti agli studenti. Uno dei contestatori è intervenuto con un megafono, affermando: "La verità è che voi sostenete un governo tecnico", riscuotendo i fischi del resto dell'aula magna in cui si svolge la manifestazione. Si tratta di studenti che fanno capo alla sinistra estrema e ai centri sociali, molto presenti nell'ateneo calabrese. I manifestanti hanno intonato dei cori e poi sono stati allontanati dalla Polizia. "Questa è la democrazia", urlavano i manifestanti.

Bersani comunque, non si è scomposto: "Calmi che ne ho visti di peggio", ha detto. Poi ha ricordato le popolazioni terremotate: "Dopo tanto tempo arrivo in Calabria e voglio dare subito la mia solidarietà agli abitanti e amministratori del Pollino".

h 14:52 | "In Europa si e' dispersa la materia prima, il progetto comune e la solidarietà. Non si vede che tutti i Paesi europei sono sullo stesso treno, che viaggia comunque verso il meno". E' uno dei passaggi del discorso pronunciato dal segretario del Pd Pierluigi Bersani davanti agli studenti dell'Università' della Calabria. "E' un'idea bastarda e negativa - ha spiegato - che se sei più forte ti salvi. L'ho detto anche a Maroni – ha aggiunto - guarda che per un finlandese sei un terrone e non ti darà un euro".