Crotone: riunione per l’utilizzo delle palestre scolastiche
Nei giorni scorsi presso la sala riunioni dell’Ufficio E.M.F.S. dell’A.T.P. di Crotone si è tenuta una conferenza di servizio tra il Comune di Crotone ed i Dirigenti scolastici degli Istituti comprensivi della città. I lavori, svoltisi in un clima di assoluta armonia e collaborazione e coordinati dal prof. Santino Mariano, responsabile dell’Ufficio di Educazione Fisica, sono stati incentrati sulla strutturazione e condivisione di un percorso collaborativo finalizzato alla possibilità di utilizzo delle palestre scolastiche di pertinenza comunale da parte delle associazioni sportive cittadine. Le strutture, fermo restando le prioritarie esigenze dell’attività didattica curriculare ed extracurriculare delle varie scuole che, si è concordato, saranno comunicate all’Assessorato allo Sport entro il 15 ottobre 2012, potranno dunque essere richieste e concesse a quelle Associazioni sportive in regola con i requisiti ed i criteri previsti dal “Regolamento per la concessione in uso degli impianti sportivi annessi alle scuole ed istituti di pertinenza comunale”, approvato dal Consiglio Comunale in data 29 settembre 2011.
Acquisiti i pareri dei Consigli d’Istituto, la disponibilità oraria e giornaliera delle palestre e le istanze presentate dalle Società richiedenti (a seguito dell’Avviso pubblico che sarà predisposto nei prossimi giorni) il Dirigente Comunale del settore Sport, dopo valutazione da parte dell’apposita commissione delle richieste pervenute, provvederà a redigere il piano di utilizzo degli impianti sportivi scolastici disponibili e ad emettere atto concessionario di autorizzazione, previo sottoscrizione di convenzione valida fino al 30 giugno 2013.
Particolarmente soddisfatto dell’esito della riunione l’Assessore allo Sport, Claudio Perri che, dopo aver rimarcato l’impegno dell’Amministrazione comunale negli ultimi mesi attraverso lavori di adeguamento e miglioramento delle strutture sportive scolastiche comunali, anche a seguito delle richieste ed esigenze rappresentate dai Dirigenti scolastici, ha espresso apprezzamento per i contenuti degli interventi susseguitisi e la risoluzione delle problematiche emerse e ringraziato gli stessi Dirigenti per la disponibilità e condivisione nel perseguire l’obiettivo del Comune di Crotone di produrre, congiuntamente, azioni mirate al miglioramento della qualità della vita dei propri cittadini e soprattutto del contributo ad un più adeguato sviluppo culturale e sociale, nonché del benessere psico-fisico degli stessi, anche attraverso un più razionale ed indispensabile utilizzo delle strutture sportive comunali annesse alle scuole. Presenti all’incontro oltre all’Assessore allo Sport Perri, il Dirigente comunale settore sport, Dott. Domenico Clausi, la Dirigente dell’ATP di Crotone, Dott.ssa Angela Mazzeo, ed i Dirigenti scolastici Annibale Caputo (I.C. “V. Alfieri”), Giuseppe Alessio Cavarretta (I.C. “Don Milani”), Anna Maria Maltese (I.C. “M.G. Cutuli”) e Franco Rizzuti (I.C. Papanice). Rappresentati inoltre l’I.C. “Rosmini – Anna Frank” e l’I.C. “Giovanni XXIII”. Da parte dell’Amministrazione Comunale, infine, le rassicurazioni e garanzie ai Dirigenti scolastici che sarà particolarmente vigile sul rispetto da parte delle Associazioni concessionarie di tutte le norme contenute nel Regolamento per l’utilizzo delle Palestre Scolastiche e sull’applicazione delle tariffe massime previste dallo stesso, pena l’immediata revoca dell’autorizzazione all’utilizzo.