Terremoto: vigili del fuoco del Cdv di Crotone in Emilia
A meno di un anno dalla nascita del cdv (centro documentazione video) del comando provinciale vigili del fuoco di Crotone, dopo il grande lavoro d’informazione fatto durante gli ultimi mesi a stretto contatto e collaborazione con i media locali e nazionali, ecco arrivata la prima chiamata dal cdv nazionale su segnalazione della direzione regionale Calabria per una missione molto importante. Documentare l’avanzamento dei lavori di salvaguardia e messa in sicurezza dei monumenti e delle abitazioni civili che ancora oggi a cinque mesi dal sisma rischiano di cadere.
La presenza e l’incessante lavoro dei vigili del fuoco di tutta Italia nelle zone del sisma è ancora molto importante, e non poteva mancare la professionalità dei vigili del fuoco di Crotone. Sono stati i vigili Francesco Lavigna e Salvatore Vrenna a rispondere con orgoglio alla chiamata e si sono portati sul posto dopo aver percorso gran parte d’Italia, destinazione finale Emilia (MMo). “Una grande emozione essere fermati di continuo dalla gente del posto e ringraziati per il lavoro svolto e per la presenza continua a loro fianco che ancora oggi vive nelle tende” dichiara il vigile Francesco Lavigna, e continua “pranzare con loro nel tendone, scambiare parole con i bimbi e vederli sorridere nonostante il disaggio, resterà per me una esperienza indelebile ed un grande insegnamento di vita.
Mentre per il vigile Salvatore Vrenna non nuovo a queste esperienze, lo stesso è stato presente sia a L’Aquila sia in Sicilia aggiunge “nelle altre due occasioni sono partito immediatamente guardando in faccia il terrore iniziale, ma ogni volta è sempre una esperienza diversa ed è importante per me come vigile del fuoco esserci per dare il mio contributo”. I due vigili ringraziano il direttore regionale vigili del fuoco i responsabili cdv Calabria ed il comandante dei vigili del fuoco di Crotone per aver dato loro la possibilità di rendersi utili e portare a casa ancora più esperienza.