Rovito: al via il ripopolamento ittico del fiume Cannavino
1 a 0 per l’ambiente. La scommessa è vinta e l’amministrazione comunale di Rovito non nega l’entusiasmo per un piccolo ma importante passo che è stato compiuto in favore della salvaguardia dell’identità del territorio. Durante la giornata di venerdì 28 settembre, difatti, a partire dalle ore 10.00, si darà avvio al ripopolamento ittico del fiume Cannavino lungo tratto ricadente nella frazione di Bosco, nei pressi della sorgente Reginella.
Un consistente numero di trote sarà rilasciato nelle acque del fiume e, i veri protagonisti dell’esperienza, in una giornata di grande festa, saranno in primo luogo i bambini delle scuole materne, elementari e medie di Rovito e Lappano. Il sindaco di Rovito Felice D’Alessandro e gli assessori Luigi Maringolo e Gessica Sottile hanno infatti ritenuto fondamentale il coinvolgimento attivo dei ragazzi e delle scuole in una proposta che risulta essere fortemente educativa e che riesce a coniugare progresso culturale, promozione del territorio e valorizzazione del paesaggio. L’iniziativa, nata su una intuizione dell’assessore alla tutela del territorio Maringolo ha trovato subito pieno accoglimento presso gli assessorati competenti della Provincia di Cosenza i quali, riconoscendo la validità dell’intervento, hanno aderito con grande entusiasmo e a stretto giro hanno messo a disposizione del comune di Rovito un consistente numero di esemplari di trote, nonché il patrocinio della Provincia stessa e i gadget per i bambini che parteciperanno all’evento. “È un progetto che si fa testimonianza di come attivare politiche di promozione a sostegno del territorio non richiede sempre grandi investimenti ma a volte bastano solo buone intuizioni sostenute da entusiasmo, impegno costante ed opportune sinergie” sottolinea il sindaco D’Alessandro.
“L’azione di ripopolamento ittico sarà un sicuro beneficio per l’ambiente ma anche per il turismo in quanto farà riscoprire l’importanza che i nostri fiumi ed il loro ecosistema rivestono in termini di tradizioni e attività ma anche in termini di coesione sociale e valorizzazione del paesaggio: sarebbe bellissimo rivedere le rive del fiume popolate da pescatori” specificano Maringolo e Sottile. Alla manifestazione e alle operazioni di immissione saranno presenti l’assessore provinciale alle attività economiche e produttive Mario Caligiuri e l’assessore provinciale per il patrimonio faunistico, caccia e pesca Biagio Diana. L’invito a partecipare è rivolto a tutti gli appassionati di pesca, ai ragazzi e tutti coloro che amano la natura e sognano per i nostri territori un futuro di natura e vita.