Confcommercio Cosenza approda nei Balcani
Positiva trasferta di Confcommercio Cosenza nel sud-est europeo; si è infatti consumata una fitta serie di incontri con soggetti operanti in Grecia, Bulgaria, Macedonia e Turchia nel settore pubblico e privato. Confcommercio Cosenza, per l’occasione rappresentata dal proboviro e presidente di Assocultura avv. Mariano Marchese, con l’ausilio del dott. Giuseppe Ruffolo, economista cosentino che vive e lavora in terra greca, ha sottoscritto importanti e concreti accordi di collaborazione che hanno l’obiettivo di realizzare azioni concrete per lo sviluppo economico dei territori presenziati nei settori del commercio, del turismo, della cultura e dell'ambiente. Gli accordi di collaborazione sottoscritti prevedono la costituzione di un team composto oltre che da Confcommercio Cosenza anche da prestigiosi partner esteri come il Business and Innovation Centre di Serres – Grecia (BIC), la Confederazione delle Associazioni dei professionisti e commercianti di Visaltia (OEVES-VIS) in Macedonia e il Business Information and Consulting Centre di Sandanski in Bulgaria. Il BIC di Serres, guidato dal prof. Nikolaos Karanasios, ha lo scopo di assistere le imprese, nella fase di start-up, nei processi di innovazione e nei percorsi di internazionalizzazione.
La Confederazione delle Associazioni dei professionisti e commercianti di Visaltia (OEVES-VIS) con sede a Nigrita in Macedonia Centrale, presieduto dall’ing. Efstathios Politis, riunisce gli imprenditori di tutti i settori che operano nel territorio alla foce del fiume Strymon, con lo scopo precipuo di promuovere i rapporti con le imprese estere. Infine il Business Information and Consulting Centre di Sandanski, in Bulgaria, guidato dal Manager Zhivko Ivanov e controllato dalla Commissione Europea, appartenente alla rete “Enterprise europe network”, ha lo scopo di informare gli imprenditori e gli aspiranti tali sulle normative europee nonché di offrire servizi di consulenza e supporto, soprattutto in merito all’adesione a reti internazionali. Al gruppo così composto, entro breve, si uniranno altre prestigiose associazioni di categoria operanti nello stato di Macedonia ed in Turchia.
Il neonato team di associazioni rappresenta, di fatto, un laboratorio operativo destinato ad espandersi presto in tutta l'Europa sud-orientale. Soddisfazione è stata espressa dal presidente di Confcommercio Cosenza, Klaus Algieri che ha dichiarato: “gli accordi stipulati dimostrano come Confcommercio Cosenza voglia essere presente ed attiva anche oltre i confini nazionali. L’ausilio di Assocultura permetterà di intraprendere percorsi di promozione culturale e turistica che offriranno nuove, preziose, opportunità alle imprese della provincia”. Appuntamento quindi nella città dei Bruzi per la ratifica degli accordi appena sottoscritti.