Sagra dell’uva, Gervasi: obbiettivo,valorizzare il territorio

Cosenza Attualità

Riceviamo e pubblichiamo una nota del Presidente della Commissione consiliare Attività economiche e produttive Luca Gervasi sulla prossima Sagra dell’uva e del vino Doc di Donnici.

“La commissione consiliare che mi onoro di presiedere ha indetto tante riunioni di commissione con all’o.d.g la sagra dell’uva in quanto l’obiettivo principale dell’evento è la valorizzazione del territorio e dei produttori calabresi. L’impegno profuso da tutti i componenti della commissione fa ben sperare per il buon esito della XXXII sagra dell’uva e del vino doc che si svolgeranno in Donnici nelle giornate che vanno dal 5 al 7 ottobre 2012.l’evento si caratterizza per una tre giorni di attività culturali, ricreative, ludiche, promozionali e divulgative. Ci saranno tantissime attività di animazione tramite i “giochi delle contrade”. Ci saranno gare di cucina, mostre d’arte, momenti di discussione aperti a tutta la comunità ed ai tanti produttori di vino presenti in regione. Saranno organizzati dei seminari e dibattiti , la visita alle cantine ed il totale coinvolgimento dei produttori presenti in loco. Quindi tutta la manifestazione sarà caratterizzata seguendo quattro direttrici:

1) occorre valorizzare il prodotto presente sul territorio, e veicolarlo verso riconoscimenti a livello nazionale ed internazionale;

2) conservare le tradizioni esistenti di tutte le tecniche di produzione e lavorazione dalla pianta al prodotto finito;

3) la manifestazione dovrà necessariamente valorizzare il territorio che possiede bellezze naturali sconosciute a molti;

4) l’organizzazione dovrà coinvolgere tutti per offrire una crescita che non sia individuale ma collettiva anche e soprattutto dal punto di vista culturale.”