Crucoli: approvato il progetto dal titolo Hotel Cortesia
Approvato, con delibera della giunta Municipale, un interessante progetto dal titolo Hotel Cortesia, questa idea è nata dalla consapevolezza che il centro storico di Crucoli sembra destinato a procedere in maniera irreversibile sulla china dello spopolamento dovuto sia all’ esodo dei giovani che al conseguente invecchiamento degli abitanti. Esiste anche un importante elemento che va in controtendenza e cioè l’ acquisto di unità abitative da ristrutturare per uso prevalentemente turistico, da parte di persone Italiane ma anche di stranieri, i quali sono sicuramente attratti dalla stupenda collocazione del nostro paese, tra mare, collina e la vicina Sila. Per questi importanti motivi questa Amministrazione Comunale, in armonia con la linea culturale espressa dal Passaggio di Cortesia, intende applicare una politica chiaramente concepita come stimolo verso i cittadini sia italiani che europei, ad acquistare o affittare locali residenziali nel capoluogo Crucoli. Questa operazione va condotta sia in termini di immagine, con interventi di decoro urbano appropriati, sia soprattutto in termini di efficienza dei servizi. Cosa importante è anche stimolare l’appetibilità di una residenza anche secondaria o puramente turistica a Crucoli da parte di eventuali aspiranti italiani o stranieri, incoraggiando e agevolando la realizzazione del loro progetto. Ed è appunto di questo obiettivo specifico che si occupa la presente idea progetto: “Hotel Cortesia”. Tale iniziativa si potrebbe concretizzare attraverso l’offerta, opportunamente pubblicizzata, di un pacchetto di agevolazioni decisamente appetibile, che potrebbe essere denominato con formula accattivante e benaugurante: “Hotel Cortesia”.
Le agevolazioni poterebbero declinarsi nel modo seguente. Fornitura di chiare indicazioni logistiche per raggiungere Crucoli da qualsiasi punto d’ Italia e d’Europa. Informazioni sulla ricettività esistente e sui servizi di ristorazione presenti ed attivi sul territorio. Questo servizio informativo dovrebbe presentare la tabella aggiornata con l’Orario dei Trasporti e illustrare i vantaggi del recente progetto Passaggio di Cortesia. Offerta di ospitalità gratuita per due persone in periodi di bassa stagione (più eventuali bambini), per un periodo fino una settimana, in una residenza tra quelle messe a disposizione dai proprietari interessati alla vendita. Servizio gratuito di informazione aggiornata sulla disponibilità di immobili e sulla ricettività. Questa nuova politica di incremento abitativo nel centro storico di Crucoli ha bisogno urgente di un lavoro di ricognizione del patrimonio abitativo attraverso un vero e proprio censimento degli alloggi disponibili e degli immobili in vendita nel centro storico. Si dovrà per questo redigere e costituire pubblicamente un Albo dei proprietari intenzionati a vendere e un Albo dei locatori, con una relativa graduatoria dei disponibili per l’offerta Hotel Cortesia, cosi come un elenco degli esercizi di ricettività. A questa fase dovrà seguire immediatamente l’affidamento del compito di diffondere il pacchetto contenente tutta l’offerta, attraverso internet ad agenzie qualificate anche esterne e/o la creazione di una agenzia locale per Crucoli, da far figurare con tutta evidenza nel sito ufficiale del Comune.
Tale diffusione non dovrà omettere né l’immagine qualificante di Crucoli come Città della Cortesia, tante volte raccomandata, con l’unicità delle sue caratteristiche e la serie di iniziative progettuali già adottate o in fase di realizzazione; né tantomeno la premialità del progetto nei confronti dei cittadini crucolesi proprietari degli immobili interessati che vorranno aderire al progetto di valorizzazione delle loro proprietà attraverso il rilancio dell’immagine del paese. Ai proprietari di immobili destinati alla vendita o di appartamenti destinati all’affitto stagionale, qualora questi rispondano ai requisiti richiesti, il Comune offrirà le seguenti forme di promozione e incentivazione: Rilevazione gratuita anche fotografica, dei dati anche catastali dell’immobile e loro inserimento in graduatoria di pregio di pubblicata sul sito ufficiale del Comune e nei cataloghi delle agenzie collegate; Fornitura gratuita di parere tecnico sulle opere da realizzare nell’immobile per soddisfare i requisiti minimi stabiliti, con suggerimenti per possibili economie ed agevolazioni fiscali; Premio con targa di merito e con altre forme onorifiche per coloro che riusciranno a rendere effettiva la vendita del loro immobile a cittadini non residenti nel Comune o ad affittare per almeno un mese il loro appartamento a cittadini non residenti nella regione Calabria.