A rischio la motovedetta dei Carabinieri a Crotone, Oliverio si rivolge al ministro Di Paola
“Occorre scongiurare la soppressione della motovedetta CC 805 ‘De Giorgi’ dei carabinieri di Crotone”. E' quanto ha chiesto il deputato del Pd, Nicodemo Oliverio, al ministro della Difesa Giampaolo Di Paola. "Tra gli effetti dei tagli derivanti dalla spending review - scrive il capogruppo del Pd in Commissione agricoltura della Camera - è al vaglio del ministero della Difesa l'eventuale soppressione della motovedetta dei Carabinieri di Crotone".
Una scelta errata secondo Oliverio, al punto da chiedere al ministro "se intenda valutare l'opportunità di scongiurare l'eventuale soppressione del reparto navale motovedetta carabinieri al fine di assicurare in modo permanente la presenza dello Stato in un territorio che ha particolari e urgenti problemi collegati alla difesa della legalità e dove risulta diffusa e radicata la criminalità organizzata".
"Qualora venisse adottata tale decisione - ha sottolineato il deputato del Pd - a essere messa a rischio sarebbe la sicurezza dei cittadini che si vedrebbero privati di un servizio indispensabile per le funzioni sinora garantite a un territorio che già vive di gravi difficoltà economiche e sociali e che presto dovrebbe essere privata anche dell'ente intermedio, la provincia, con conseguente soppressione di alcuni fondamentali presidi dello Stato".