Cosenza, martedì al via il Convegno pastorale diocesano
Da martedì 9 a giovedì 11 ottobre si svolgerà a Cosenza il Convegno diocesano dal tema "Riscoprire la Fede". I primi due giorni si svolgeranno dalle 18.30 presso l'Auditorium "Giovanni Paolo II" del Seminario di Rende e saranno dedicati rispettivamente alle relazioni del Prof. Franco Garelli, docente di Sociologia delle religioni presso l'Università di Torino ed autore di numerose indagini sui fenomeni religiosi; e di S.E. Mons. Ignazio Sanna, Arcivescovo di Oristano che relazionerà sul tema "Adulti nella fede, testimoni di umanità".
La terza giornata si terrà in Cattedrale alle 18.30 con una celebrazione eucaristica presieduta dall'Arcivescovo di Cosenza-Bisignano nel corso della quale darà le indicazioni sul nuovo Anno Pastorale che coinciderà con l'Anno della Fede. Tale giorno assume una particolare importanza perché si celebra il 50° anniversario dell'apertura del Concilio Vaticano II.
Parteciperanno 800 delegati laici segnalati dalle rispettive parrocchie, 150 sacerdoti, religiosi e religiose. "Sarà un momento di ascolto ma anche di progettualità pastorale in continuità con il cammino degli anni precedenti" ha dichiarato il Vicario generale, Mons. Salvatore Bartucci, che coordina le attività pastorali della vista diocesana. "Una pausa di riflessione per riscoprire il volto di Cristo sorgente della nostra fede - ha aggiunto - perché siamo coscienti che non c'è missione nella Chiesa senza l'incontro personale con Cristo. Senza di Lui, senza il Vangelo, l'annuncio che portiamo è adulterato". Le due giornate saranno introdotte dalla celebrazione del Vespro con due meditazioni affidate a don Michele Fortino (sulla fede vissuta) e a Mons. Dario De Paola (sulla fede creduta). La celebrazione eucaristica in Cattedrale sarà caratterizzata da alcuni momenti: l'apertura della porta, la memoria del battesimo, la professione della fede e un atto di affidamento a Nostra Signora del Pilerio, Patrona della diocesi.