Due ustionati su un motopesca spagnolo, soccorsi dalla Capitaneria di Porto
Una motovedetta di soccorso della Capitaneria di Porto di Vibo Valentia Marina è dovuta intervenire questa mattina intorno alle 9 dopo la richiesta di inviata via radio da una imbarcazione motopesca denominata “Tuko Tuko” e che trasportava due persone che avevano riportato delle ustioni. A causa della gravità di uno dei due malcapitati è stato richiesto anche l’intervento dell’elisoccorso di Lamezia Terme, che è giunto dopo pochi minuti. La motovedetta della Cp, dopo 20 minuti di navigazione ha intercettato il motopesca ed ha eseguito il trasbordo dei due feriti facendo rotta verso il porto.
I marittimi feriti, due fratelli senegalesi, appena sbarcati hanno ricevuto le prime cure dei sanitari del 118 dopodiché il più giovane, di 23 anni, è stato imbarcato sull’elicottero e trasferito presso il grande centro ustionati di Catania, mentre il secondo, di 36 anni, con ustioni più lievi, è stato trasferito presso il nosocomio di Vibo.
Entrambi erano regolarmente imbarcati sul motopesca spagnolo che stava operando nelle acque ad est del basso Tirreno per una campagna di monitoraggio e marcamento dei tonni su autorizzazione del ministero delle politiche agricole.