Briatico: principio di incendio a bordo, soccorsa imbarcazione
La Guardia Costiera ha soccorso, oggi pomeriggio, un’imbarcazione che si trovava a largo di “Baia Safo’” del Comune di Briatico. Gli occupanti, notata una notevole fuoriuscita di fumo dal vano motore, hanno chiesto soccorso tramite il numero blu 1530 alla Sala Operativa della Capitaneria di Porto di Vibo Valentia Marina. Il personale presente, ha consigliato immediatamente di spegnere i motori e di salire su una vicina imbarcazione da diporto che si trovava nei pressi di quella in avaria.
Dirottata sul posto la Motovedetta di soccorso CP 808 di stanza nel Porto di Vibo, che si trovava in vigilanza nelle acque antistanti Bivona, è giunta dopo pochi minuti in zona. I guardacoste, salitia bordo, hanno aperto il vano motore e verificato la rottura della cinghia del motore dell’unità, che non consentiva più la riaccensione. I quattro diportisti sono stati imbarcati sulla motovedetta di soccorso, e l’unità in avaria rimorchiata per poi fare rotta versoil porto di Vibo.
Continua senza sosta, spiega il Capo Servizio Operativo della Capitaneria di Porto di Vibo Valentia Marina, T.V. (CP) Antonello Ragadale, il lavoro dei militari della Guardia Costiera che giornalmente sono impiegati sia a mare che lungo il litorale nell’ambito dell’operazione “Mare Sicuro 2013”, che in questo periodo raggiunge il massimo sforzo operativo. Infatti, proprio nella settimana ferragostana – si legge nella nota – sono state implementati, soprattutto nelle maggiore ore di flusso di bagnanti e diportisti, i servizi di vigilanza lungo il vasto litorale del Compartimento Marittimo di Vibo, che si estende da Maratea a Nicotera, con dieci pattuglie CP e dieci mezzi navali Guardia Costiera coordinati da tre sale operative sedi di Unità Costiere di Guardia (Vibo – Cetraro – Maratea), così da garantire una prontezza d’intervento più efficace nel pieno della stagione estiva.