Giornata di prevenzione organizzata dalla SIMEUP in Calabria

Calabria Salute

La Società di Medicina di Emergenza ed Urgenza Pediatrica (SIMEUP) organizza ogni anno in tutte le piazze d’Italia, una giornata di prevenzione che prende il nome di “Una manovra per la vita”.In Calabria, questa iniziativa si svolgerà domenica14 ottobre dalle ore 10.30 alle ore13.30 a Catanzaro, presso il Parco della Biodiversità e a Crotone, in Piazza della Resistenza. Scopo della manifestazione è insegnare a genitori , nonni , insegnanti e bambini le manovre da attuare in caso di ostruzione delle vie respiratorie da un corpo estraneo.

I soci, gli aderenti Istruttori SIMEUP, pediatri-medici-infermieri dei Centri di Formazione PBLSD, insegneranno la manovra “salva-vita” attraverso dimostrazioni ed esercitazioni pratiche. La manifestazione ha il patrocinio dell’Amministrazione comunale e provinciale di Catanzaro, dell’Azienda Ospedaliera Pugliese-Ciaccio; in collaborazione con Croce Rossa Italiana ed il Servizio Sanitario di Urgenza ed Emergenza 118. Una manovra per la vita è giunta alla 5° edizione ed ha visto nel corso degli anni una costante crescita del numero di presenze e di piazze italiane coinvolte nell’iniziativa. La SIMEUP, presieduta a livello nazionale dal dott. Gianni Messi e dalla dott.ssa Stefania Zampogna, componente del Direttivo Nazionale e, a livello Regionale, dalla dott.ssa Anna Maria Sulla, si sente coinvolta nell’impegno sociale della prevenzione.

La dott.ssa Stefania Zampogna, dirigente medico Pediatra dell’AOPC, evidenzia l’importanza di una tale iniziativa: “La casa dovrebbe essere il luogo più sicuro del mondo, eppure proprio in ambiente domestico si verificano la maggior parte degli infortuni infantili. Gli incidenti casalinghi rappresentano la prima causa di morte e di invalidità tra i bambini e gli adolescenti. E’ quello che rileva la Società Italiana di Pediatria Preventiva e Sociale (Sipps), ricordando che, sulla base dei dati dell'Istituto Superiore di Sanità, sono circa 3,3 milioni gli incidenti domestici che, ogni anno, mettono in pericolo la salute. E i bambini al di sotto dei 5 anni sono la categoria maggiormente a rischio, insieme a donne ed anziani. Un dato da sottolineare è che in età prescolare, il soffocamento e l’annegamento costituiscono la prima causa di mortalità domestica nei bambini, provocando nel complesso il 50% delle morti. Per evitare i decessi per inalazione di corpo estraneo è fondamentale la Prevenzione proprio degli incidenti domestici in età pediatrica che rientra in un ampio progetto regionale rivolto ai genitori e bambini delle scuole dell'infanzia, perché soltanto l'informazione e la formazione sulle conoscenze dei pericoli in casa può evitare l'incidente”.

La SIMEUP, che si propone di approfondire i problemi clinici, assistenziali, didattici e di ricerca nel campo della medicina d’emergenza e urgenza pediatrica, è fiera ed orgogliosa di questa manifestazione incentrata su un tema così importante che coinvolge tutti. Perché una “manovra” può salvare tante piccole vite!