UniCal: avviato progetto sperimentale di formazione per docenti

Cosenza Attualità

L'Università della Calabria su proposta del Centro di ricerca didattica (CIRD) , ha avviato un progetto sperimentale di Formazione di docenti in servizio. Il progetto si articola su fasi annuali e prevede, per i docenti partecipanti, tre stages residenziali presso l'UniCal, per complessive cinque giornate lavorative. Sono previste,altresì, attività on-line e test di verifica per gli studenti coinvolti, che saranno monitorati dal Cird. La Formazione di docenti in servizio è un diritto-dovere previsto dal CCNI (contratto collettivo nazionale integrativo 18/3/2008); prevede cinque giorni lavorativi nel corso dell'anno scolastico.

La formazione in servizio è intesa come adeguamento delle conoscenze allo sviluppo delle scienze per singole discipline e nelle connessioni interdisciplinari; come approfondimento della preparazione didattica; come partecipazione alla ricerca e alla innovazione didattico-pedagogica. Dunque un argomento di estrema importanza per la Scuola Secondaria, che giustifica la dizione "diritto-dovere", la quale, però, è suscettibile di diverse interpretazioni, non ultima quella di "diritto" solo per il docente e "dovere" solo per l'Amministrazione. Il progetto elaborato dal Cird è rivolto, in questa prima fase, solo a docenti di ruolo di Matematica e di Italiano del primo biennio della Scuola Secondaria. La scelta dei docenti partecipanti è stata fatta sulla base di un Protocollo di Intesa con l'Ufficio Scolastico Regionale, diretto dal dr. Mercurio. Sono stati invitati, tramite i Capi di Istituto regionali, tutti i docenti di ruolo.

Gli interessati sono stati selezionati sulla base di una graduatoria per titoli. L'inizio delle attività è previsto per il 22/10/2012.Il comitato scientifico-organizzativo è composto dal prof Francesco Aldo Costabile,direttore del Cird, dai dr. A.Serpe e A. De Marco, ricercatori dell'Unical, e dai dr. A. Riggio e Buccino dell'USR di Catanzaro; ha dato anche il suo contributo il Dirigente scolastico A. Blandino.