Vice presidente Stasi: “Aeroporto di Crotone essenziale allo sviluppo economico”
"L'aeroporto in questi mesi ha dovuto affrontare momenti complessi e difficili dal punto di vista gestionale, ma la forte motivazione di tutte le istituzioni e degli imprenditori locali ha consentito, malgrado tutto, di avviare quel necessario processo di rilancio della struttura ed oggi ha raggiunto un altro importante traguardo con l’ingresso della nuova compagnia aerea Small Planet Airlaines". Con queste parole la vice presidente delal giunta regionale, Antonella Stasi, interviene sullo scalo pitagorico.
"Auguro al dott. Canezza ed alla sua società un proficuo lavoro in favore del territorio crotonese che valorizzi le potenzialità del Sant'Anna e proietti lo stesso nei più ampi scenari commerciali italiani ed europei, offrendo sia alle popolazioni locali che ai turisti, che decideranno di scegliere la Calabria, un offerta di voli di elevata qualità a costi più bassi delle low cost nazionali".
Per la vice presidente Stasi "in questi mesi di lavoro per l'aeroporto spesso, come istituzioni, ci siamo interrogati sul futuro dello scalo di Crotone e su come il suo rilancio non poteva prescindere da un reale incremento del numero di passeggeri. Ma sapevamo anche che non potevamo far affidamento su Alitalia.
Certo Alitalia offre un servizio standardizzato di qualità ed offre soprattutto affidabilità, ma a costi elevati e senza alcuna flessibilità rispetto alle richieste del territorio.
Small Planet ê una piccola compagnia ma con trenta anni di esperienza nel settore che ha scelto un piccolo aeroporto della Calabria per poter lanciare un nuovo modello di trasporto aereo basato su un ottimo servizio, tariffe molto competitive, orari adeguati alle necessità dei viaggiatori, nessun costo aggiuntivo per i bagagli, nessuna penale per il cambio data, agevolazioni per i giovani e per gli anziani, flessibilità e offerte aggiuntive per le aziende, ma soprattutto integrazione con il territorio, dove tutti i servizi offerti saranno connotati da una nota di territorialità".
"L'auspicio- continua la nota - é di poter avere presto tanti passeggeri che possano scegliere di volare dal Sant'Anna di Crotone contribuendo ancora al alimentare quel trend fortemente positivo che continua a posizionare l'aeroporto di Crotone come il miglior aeroporto nazionale per percentuale di crescita.
Tutto questo a dimostrare ancora una volta che la volontà di raggiungere obiettivi comuni per la crescita del territorio esiste e si mette in pratica.
Il tessuto economico trarrà grandi benefici da questa felice opportunità, e l’augurio è che l’impegno congiunto delle Istituzioni crotonesi e regionali, con il supporto di Confindustria e dell’attività del nuovo presidente Spanò e tutto il nuovo consiglio di amministrazione, possano non solo confermare i dati positivi dell’ultimo anno, ma ulteriormente allargarsi per fare dell’aeroporto il volano di sviluppo per tutto il territorio jonico che intorno ad esso insiste e cresce.
Spero giunga presto - conclude la vice governatrice al Ministro Passera questo ulteriore messaggio da parte di una Regione che ribadisce con forza che la sopravvivenza dell'aeroporto di Crotone non è un capriccio, ma è un serio e concreto motivo di sopravvivenza economica".